Napoli – Dopo la scossa di terremoto di magnitudo 4.6 che ha interessato l’area dei Campi Flegrei alle 12:47 di oggi, la Prefettura di Napoli rassicura: nessuna criticità è stata riscontrata nelle scuole, garantendo il regolare svolgimento degli esami di maturità.
Lo si apprende da una nota della Prefettura, diffusa a seguito di una riunione del Centro Coordinamento Soccorsi (CCS), convocato dal Prefetto Michele di Bari.
All’incontro hanno partecipato i rappresentanti del Dipartimento della Protezione Civile, la Protezione Civile Regionale, la Città Metropolitana di Napoli, le Forze di Polizia, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, i Comuni di Napoli, Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida, la Capitaneria di Porto di Pozzuoli, il Referente Sanitario Regionale, le ASL Napoli 1 Centro e Napoli 2 Nord, il COT 118, la CRI di Napoli, e le società RFI, EAV ed e-Distribuzione.
Le verifiche effettuate dalla Città Metropolitana di Napoli presso gli istituti scolastici hanno confermato l’assenza di impedimenti per le attività delle Commissioni d’esame. Allo stesso modo, i Vigili del Fuoco non hanno ricevuto richieste di intervento legate al sisma, e il COE 118 non ha registrato chiamate o accessi ai Pronto Soccorso riconducibili agli eventi sismici.
L’unico danno finora accertato è il crollo di un costone dell’isolotto di Punta Pennata, a Bacoli. Fortunatamente, non si registrano feriti. Personale dell’INGV-Osservatorio Vesuviano si è immediatamente recato sul posto, accompagnato dalla Capitaneria di Porto, per le necessarie verifiche.
Il Centro Coordinamento Soccorsi continua a monitorare attentamente la situazione, che al momento non presenta particolari criticità.
Articolo pubblicato il giorno 30 Giugno 2025 - 20:17