Un prete in jeans, amato dai ragazzi e mal sopportato da certi poteri. Una figura scomoda che ha lasciato un solco profondo nella memoria collettiva del Rione Sanità. Torna a far parlare di sé padre Giuseppe Rassello grazie al nuovo libro della giornalista Giuliana Covella, Apri gli occhi – Storia di padre Giuseppe Rassello, un prete scomodo alla Sanità, edito da Guida, con la prefazione firmata da Roberto Saviano.
Il caso scoppiò nel giugno del 1990, quando Rassello fu arrestato in chiesa, subito dopo aver celebrato un matrimonio. L’accusa: abusi su un minore. Un’accusa che spaccò in due il quartiere e che lo trasformò, da punto di riferimento per i giovani del posto, in bersaglio di una campagna mediatica feroce.
Covella ricostruisce quella vicenda con rigore giornalistico e documenti alla mano: atti giudiziari, interrogazioni parlamentari, testimonianze. Tra le righe emerge il volto di un sacerdote che, al di là delle ombre giudiziarie, fu il seme di un cambiamento culturale che oggi continua a far fiorire la Sanità. A dimostrarlo sono le voci dei ragazzi di allora, oggi uomini che raccontano un’altra verità, fatta di valori, arte, riscatto sociale.
“Questo libro è un dono raro”, scrive Saviano nella sua introduzione. “La vicenda di padre Rassello è un laboratorio anticipatore di quello che sarebbe accaduto nei decenni successivi in Italia: processi mediatici, colpevoli presunti, silenzi e grida”. Il volume sarà presentato il 24 giugno alle ore 18, presso lo Spazio Guida in via Bisignano 11, a Napoli.
Roma– Un’imponente operazione della Polizia di Stato ha scosso il panorama criminale legato alla comunità… Leggi tutto
Napoli – L'epidemia di West Nile continua a preoccupare la Campania, mietendo un'altra vittima e… Leggi tutto
Napoli - Dopo il primo terremoto giudiziario dei giorni scorsi, una nuova ondata di scarcerazioni… Leggi tutto
Mentre Mercurio si allinea con Marte, l'energia cosmica spinge ognuno di noi verso nuove opportunità.… Leggi tutto
L’Italia, dopo anni di tentativi inefficaci e promesse, si muove sul fronte del telemarketing aggressivo.… Leggi tutto
Una piccola rivoluzione nella sicurezza bancaria è pronta a scattare il prossimo 9 ottobre. I… Leggi tutto
Leggi i commenti
Il libro su padre Rassello sembra interessante ma ci sono tante domande che rimangono senza risposte. Come è possibile che una figura così importante sia stata accusata di cose cosi gravi? La memoria del Rione Sanità è complessa.