AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 19:34
14 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 19:34
14 C
Napoli

Salerno, liquido bianco nel fiume Irno: denunciato imprenditore per sversamenti illegali

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

SALERNO – Il fiume Irno, nei giorni scorsi, è diventato protagonista di un’anomalia inquietante: le sue acque si sono improvvisamente tinte di una colorazione biancastra, scatenando l’allarme tra cittadini e ambientalisti. A far scattare le indagini è stata una segnalazione apparsa su Salerno Notizie, rilanciata poi dalle autorità competenti.

Dopo i primi accertamenti, i Carabinieri del Nucleo Forestale di Salerno hanno individuato un presunto responsabile: si tratta del titolare di una ditta di trivellazioni impegnata nella realizzazione di alcuni piloni in zona. Secondo quanto emerso, l’imprenditore avrebbe smaltito i residui degli scavi direttamente nell’alveo del fiume, provocando il vistoso alteramento del corso d’acqua.

Un gesto che non solo ha deturpato un patrimonio naturale ma che rappresenta anche un grave illecito ambientale. La Procura di Salerno ha ricevuto una denuncia formale a carico dell’uomo per gestione illecita di rifiuti e distruzione di bellezze naturali. Le indagini proseguono per chiarire se ci siano state complicità o altre responsabilità lungo la filiera dei lavori.

LEGGI ANCHE

Salerno - L'Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona ha confermato la presenza di alcuni casi di scabbia all'interno della struttura. La Direzione Aziendale ha diramato una nota ufficiale per rassicurare sulla tempestività delle misure adottate e sul controllo della situazione epidemiologica. Otto contagi accertati in tre reparti Il bilancio aggiornato parla…

Continua a leggere

Telemedicina: ASL Salerno forma oltre 30 nuovi facilitatori digitali

di A. Carlino 12 Febbraio 2026 - 16:40 16:40

La UOC GPTI – Unità Operativa Complessa di Governance dei Processi di Telemedicina e Intelligenza Artificiale dell’ASL Salerno, in collaborazione con la Fondazione IFEL, ha concluso un percorso formativo che ha portato alla qualificazione di oltre 30 nuovi facilitatori digitali. Queste figure hanno il compito di accompagnare i cittadini nell’accesso e nell’utilizzo dei servizi di…

Continua a leggere

Olio spacciato per extravergine, maxi sequestro al porto di Salerno

di Rosaria Federico 12 Febbraio 2026 - 09:25 09:25

Oltre 18 tonnellate di olio d’oliva falsamente dichiarato “extravergine” sono state sequestrate nel porto commerciale di Salerno nell’ambito dei controlli sui flussi di importazione ed esportazione. L’operazione è stata condotta dal personale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Campania 2 – Ufficio di Salerno, in collaborazione con i militari della Guardia di Finanza e i…

Continua a leggere

Fonte Verificata

Commenti (1)

E’ davvero preoccupante vedere il fiume Irno in queste condizioni, le acque bianche sono un segno di qualcosa di serio. Speriamo che le autorità prendano misure necessarie per fermare questi atti irresponsabili e proteggere l’ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA