AGGIORNAMENTO : 12 Ottobre 2025 - 10:10
19.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 12 Ottobre 2025 - 10:10
19.4 C
Napoli

Salerno, caos nel carcere di Fuorni: detenuta devasta cella per chiedere trasferimento

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Salerno – Tensione al carcere di Fuorni, dove ieri sera una detenuta italiana ha distrutto sanitari e televisione della propria cella, con l’obiettivo di ottenere un trasferimento.

L’episodio, avvenuto nella sezione femminile, si aggiunge a una serie di eventi critici che da mesi stanno mettendo a dura prova l’istituto penitenziario.

Secondo Gina Rescigno, dirigente del sindacato Cnpp-Spp, la situazione è fuori controllo: “Gli episodi violenti, anche nel reparto femminile, sono in costante aumento.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Salerno
Siamo di fronte a un’escalation che peggiora giorno dopo giorno. Ieri la professionalità della Polizia Penitenziaria ha riportato la calma, ma lavorare in queste condizioni è insostenibile”.

Rescigno denuncia la grave carenza di personale, soprattutto maschile, nel ruolo di agenti e assistenti, con le unità femminili costrette a coprire anche i settori esterni.

Il sindacato punta il dito contro le criticità croniche delle carceri italiane: sovraffollamento, carenza di organico, suicidi, aggressioni al personale, traffico di droga e diffusione di telefonini.

“Non bastano più soluzioni tampone o annunci”, aggiunge Rescigno, auspicando che il nuovo direttore affronti con decisione i problemi dell’istituto. “Serve un cambiamento strutturale per garantire sicurezza e dignità a chi lavora e vive in carcere. Non è tempo di conflitti istituzionali, ma di soluzioni concrete”.

Articolo pubblicato il 5 Giugno 2025 - 15:21 - A. Carlino

Commenti (1)

Leggendo questo articolo, mi sembra che la situazione nei carceri sia molto complicata e difficile. Non capisco perche ci siano cosi tanti problemi e cosa si può fare per migliorare le condizioni di vita dei detenuti e del personale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Scarcerato l'ex killer Michelangelo Mazza: dal buio della camorra alla luce del riscatto

  • Casalnuovo, scoperta una centrale dei documenti falsi: arrestato un 40enne

  • Napoli, “Se non torni, mando il video intimo a nostro figlio”: anni di vessazioni e minacce: arrestato 34enne

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!

Potrebbero interessarti