Salerno – Tensione al carcere di Fuorni, dove ieri sera una detenuta italiana ha distrutto sanitari e televisione della propria cella, con l’obiettivo di ottenere un trasferimento.
L’episodio, avvenuto nella sezione femminile, si aggiunge a una serie di eventi critici che da mesi stanno mettendo a dura prova l’istituto penitenziario.
Secondo Gina Rescigno, dirigente del sindacato Cnpp-Spp, la situazione è fuori controllo: “Gli episodi violenti, anche nel reparto femminile, sono in costante aumento.Potrebbe interessarti
Scontro tra moto e auto sulla Bussentina: morta una coppia della provincia di Salerno
Salerno, assalto audace a sala scommesse di fronte alla caserma: due rapinatori bloccati in flagranza
Ascea, aggredisce i soccorritori del 118 mentre prestano soccorso a sua madre
Agropoli, principio d'incendio a bordo di uno yacht di lusso: salvate 16 persone
Rescigno denuncia la grave carenza di personale, soprattutto maschile, nel ruolo di agenti e assistenti, con le unità femminili costrette a coprire anche i settori esterni.
Il sindacato punta il dito contro le criticità croniche delle carceri italiane: sovraffollamento, carenza di organico, suicidi, aggressioni al personale, traffico di droga e diffusione di telefonini.
“Non bastano più soluzioni tampone o annunci”, aggiunge Rescigno, auspicando che il nuovo direttore affronti con decisione i problemi dell’istituto. “Serve un cambiamento strutturale per garantire sicurezza e dignità a chi lavora e vive in carcere. Non è tempo di conflitti istituzionali, ma di soluzioni concrete”.
Commenti (1)
Leggendo questo articolo, mi sembra che la situazione nei carceri sia molto complicata e difficile. Non capisco perche ci siano cosi tanti problemi e cosa si può fare per migliorare le condizioni di vita dei detenuti e del personale.