Preparatevi per un'esplosione di note selvagge: l'isola di Procida ospiterà dal 6 all'8 giugno 2025 l'ottava edizione del Raduno Jazz Manouche, un evento gratuito e sparso ovunque che mescola il fascino mozzafiato delle sue spiagge e vicoli con un'energia musicale che non lascia scampo. Per tre giorni interi, piazze, stradine e scorci sul mare si trasformeranno in palchi improvvisati, attirando artisti e folla in un bailamme di festa e caos musicale che promette di far saltare i timpani – e magari qualche regola di buon vicinato.
### Un festival nato dal cuore dell’isola
Nato nel 2017 dalla testa del chitarrista procidano Alessandro Butera, questo raduno è diventato in fretta il punto di riferimento per il jazz manouche in Italia e Europa, attirando musicisti da ogni angolo del pianeta. Celebra lo stile reso famoso da Django Reinhardt, ma senza farsi troppi problemi, mescolandolo con world music, folk e canzoni d'autore in un mix che sfiora il pericoloso – pensate a un party dove le tradizioni si scontrano senza troppe cerimonie.
### Un’edizione dal respiro internazionale
Quest'anno, il festival si gonfia di ambizioni globali, con concerti, jam session, masterclass e incontri musicali sparsi nei luoghi top dell'isola come Corricella, Terra Murata, Chiaiolella e Marina Grande. Tutto gratis, naturalmente, per un'atmosfera inclusiva che sa di vero scompiglio culturale – una manna per chi ama la musica senza troppi fronzoli o biglietti da pagare.
### Gli artisti protagonisti del 2025
Il programma è un tripudio di talenti: dal raffinato Andreas Unge Quartet della Svezia, con il loro repertorio che ipnotizza; al Daniele Corvasce Trio, star italiane del manouche, con ospiti come Alfredo Pumilia ed Edoardo Petretti per un'esplosione di ritmo; fino a Psychè da Napoli, che unisce afrofunk e psichedelia in un'esperienza che potrebbe far girare la testa; e Kandiraki, con i suoi ritmi mediterranei e improvvisazioni imprevedibili che garantiscono sorprese a ogni nota. Non perdetevi questo circo musicale, dove l'eccellenza si fa sentire – e forte.
Un’altra estrazione del SuperEnalotto che tiene tutti con il fiato sospeso. Nessun “6” né “5+1”… Leggi tutto
Estrazioni del Lotto, serata di colpi di scena: il 50 torna a dominare e il… Leggi tutto
Napoli – Una svolta attesa da migliaia di aspiranti operatori sociosanitari: la Regione Campania ha… Leggi tutto
Santa Maria la Fossa– Un'azienda zootecnica finisce nel mirino di un blitz dei Carabinieri, che… Leggi tutto
Un silenzio irreale ha avvolto Paupisi, piccolo centro del Beneventano, nel giorno dell’ultimo saluto a… Leggi tutto
Una vera e propria discarica abusiva nel cuore della “Terra dei Fuochi”. È quanto hanno… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'idea del festival sembra interessante e molto diverso da altri eventi musicali. Però mi domando se ci sarà abbastanza spazio per tutti gli artisti e la folla, perchè certi eventi possono essere troppo affollati e caotici.