Pompei – Il direttore del Parco Archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel, guiderà oggi alle 11 una visita speciale al cantiere dell’Insula Meridionalis, uno dei più complessi fronti di scavo del sito, un tempo affacciato sul golfo di Napoli e la vallata del Sarno.
L’appuntamento, con ingresso da piazza Esedra, è su prenotazione e inaugura un nuovo percorso all’interno del cantiere, che include la Casa del Cinghiale.
L’Insula, visibile lungo il viale delle Ginestre, è al centro di interventi di messa in sicurezza, consolidamento e restauro. Nell’ambito dell’iniziativa “Raccontare i cantieri”, visite guidate si tengono dal lunedì al venerdì (ore 11-12) per gruppi di 15 persone, prenotabili al numero 327 2716666.
Accompagnati dal personale di cantiere, i visitatori scopriranno i principali rinvenimenti, gli ambienti emersi e le tecniche di scavo, illustrate da archeologi, architetti, restauratori e ingegneri.
Un’occasione unica per osservare da vicino il lavoro di conservazione di uno dei tesori archeologici più celebri al mondo.
Controlli antiviolenza al liceo Pascal di Pompei: Carabinieri con metal detector
I Carabinieri della stazione di Pompei, guidati dal maresciallo Esposito, hanno effettuato questa mattina controlli di sicurezza con metal detector all'esterno del liceo Pascal. L'operazione rientra nelle attività di prevenzione già programmate sul territorio provinciale, ma intensificate dopo il tragico episodio di La Spezia dove uno studente è stato ucciso a coltellate. La risposta della…
Blitz antidroga nell’area vesuviana: cocaina in auto e un chilo di hashish in casa
Un arresto, una denuncia a piede libero e un ingente sequestro di stupefacenti. È questo il bilancio dell'ultima operazione "ad alto impatto" condotta nelle scorse ventiquattro ore dagli agenti del Commissariato di Pompei, nell'ambito dei servizi straordinari predisposti dalla Questura di Napoli per arginare il fenomeno dello spaccio nell'area vesuviana. Nel mirino delle forze dell'ordine…
Pompei, aggredisce e minaccia la madre per soldi: arrestato
Nel tardo pomeriggio di ieri gli agenti del Commissariato di Polizia di Stato di Pompei hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Torre Annunziata, su conforme richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di un soggetto gravemente indiziato di maltrattamenti in famiglia, tentata estorsione…
Fonte Verificata






Commenti (1)
Mi sembra che l’iniziativa sia molto interessante e utile per far conoscere meglio la storia di Pompei. Anche se ho notato che i dettagli sulla prenotazione non sono molto chiari, ma spero che molte persone parteciperanno a questa visita speciale.