Il 6 giugno torna la decima edizione de La Notte degli Archivi, evento nazionale che coinvolge archivi storici in tutta Italia, sotto il patrocinio dell’ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana) e inserito nel programma del Festival Archivissima. Il tema di quest’anno è #dallapartedelfuturo.
Contenuti
In questa occasione, il Museo dell’Archivio Storico della Fondazione Banco di Napoli (via dei Tribunali 213/214) propone una visita guidata gratuita alle ore 18.30, riservata a un massimo di 25 persone con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti.
“Partecipiamo con entusiasmo a questa iniziativa — spiega Marcello D’Aponte, presidente della Fondazione Museo Archivio Storico Banco di Napoli — perché gli archivi sono luoghi vivi di conoscenza, capaci di dialogare con il presente e trasformarsi per raccontare la storia e la società in continua evoluzione”.
Protagonista dell’evento sarà Raimondo di Sangro, Principe di Sansevero: figura poliedrica e visionaria, celebre per le sue invenzioni e per l’immaginazione fuori dal comune che stupì i suoi contemporanei.
Durante la visita sarà possibile ammirare documenti originali legati ai suoi straordinari acquisti e ascoltare la sua affascinante storia all’interno del percorso multimediale del Museo. Contestualmente, i partecipanti scopriranno anche la storia degli antichi banchi pubblici napoletani, un patrimonio culturale di eccezionale valore inserito nel 2023 nel Registro della Memoria del Mondo UNESCO.
Curiosità come il prezzo pagato dal Principe per la celebre statua del Cristo Velato, il mistero delle macchine anatomiche, la natura di una carrozza marina e il mondo immaginato da Raimondo di Sangro saranno svelate grazie agli archivi, custodi di memoria e fantasia.
Info e prenotazioni:
Per il programma completo di Archivissima: https://www.archivissima.it
Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E’ stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.
Sotto il cielo vibrante del Vesuvio, in una delle estati più affamate di bellezza e… Leggi tutto
Napoli – È finita con le manette ai polsi l’ennesima escalation di violenza verbale e… Leggi tutto
Napoli – Ha pulito il parabrezza di un’auto senza essere stato richiesto, poi ha preteso… Leggi tutto
La morte di Michele Noschese, 35 anni, dj napoletano conosciuto come dj Godzi, avvenuta tra… Leggi tutto
Violenza sessuale su due allieve minorenni, arrestato un istruttore sportivo a Salerno. Nei confronti dell'uomo,… Leggi tutto
Dopo anni di silenzio, un nome storico del calcio di quartiere torna a brillare. Con… Leggi tutto
Leggi i commenti
Il evento de La Notte degli Archivi sembra molto interessante e coinvolgente, specialmente con la visita guidata al Museo dell’Archivio Storico della Fondazione Banco di Napoli. Spero che ci siano posti disponibili per partecipare.