AGGIORNAMENTO : 5 Dicembre 2025 - 20:50
10.6 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 5 Dicembre 2025 - 20:50
10.6 C
Napoli

Napoli, un defibrillatore nell’atrio del Consiglio comunale: presidio salvavita per la cittadinanza

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli – Un defibrillatore automatico esterno (DAE) è stato installato nell’atrio della sede del Consiglio Comunale di Napoli, in via Verdi. Il dispositivo, posizionato al piano terra in prossimità dell’ingresso principale, rappresenta un presidio salvavita fondamentale in caso di emergenze cardiache.

Il defibrillatore è dotato di istruzioni intuitive per l’utilizzo, pensate anche per chi non ha esperienza in ambito medico, con l’obiettivo di rendere possibile un intervento tempestivo in situazioni critiche come l’arresto cardiaco.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli

A commentare l’iniziativa è la presidente del Consiglio comunale, Enza Amato, che sottolinea: “Con questa installazione vogliamo rafforzare la cultura della prevenzione e garantire un presidio di salute sempre disponibile per i cittadini. È un passo importante verso una maggiore sicurezza all’interno degli spazi istituzionali”.

L’iniziativa è stata promossa dall’assessore alla Salute e al Verde Vincenzo Santagada, e rientra in una più ampia strategia dell’amministrazione comunale per diffondere strumenti di primo soccorso e rendere le sedi pubbliche sempre più accessibili e sicure.
Il defibrillatore sarà a disposizione non solo del personale comunale, ma anche dei cittadini che accedono al palazzo per assistere alle sedute consiliari o usufruire degli spazi pubblici, offrendo un ulteriore livello di tutela in caso di emergenza.

Articolo pubblicato il 6 Giugno 2025 - 20:33 - A. Carlino

Commenti (1)

L’iniziativa del defibrillatore è molto interessante e importante, ma mi domando se ci sono abbastanza informazione per tutti sui come utilizzarlo correttamente. Spero che ci siano corsi di formazione per i cittadini per aumentare la consapevolezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Primo piano

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

PODCAST
Ultimi episodi
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol
Ad is loading…