AGGIORNAMENTO : 27 Novembre 2025 - 06:38
7.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 27 Novembre 2025 - 06:38
7.3 C
Napoli
 
 
 
 
 
 
 
 
×

Napoli, maxi blitz contro l'immigrazione clandestina: 45 arresti

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli – Un’imponente operazione della Polizia di Stato sta coinvolgendo in queste ore 45 persone in diverse località della provincia di Napoli e in altre province italiane.

L’inchiesta, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) di Napoli, è diretta a smantellare un’organizzazione dedita al traffico di migranti, accusata di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, sfruttamento lavorativo e falsificazione di documenti.

I dettagli dell’operazione

Le misure cautelari – tra cui arresti domiciliari, divieti di dimora e perquisizioni – sono state eseguite dai reparti specializzati della Squadra Mobile e dal Servizio Centrale per l’Immigrazione, con il supporto delle unità territoriali. L’indagine, partita mesi fa, ha ricostruito un sistema criminale che gestiva l’ingresso e il successivo sfruttamento di cittadini extracomunitari, spesso in condizioni di grave vulnerabilità.

Le accuse principali

Favoreggiamento dell’immigrazione illegale: l’organizzazione avrebbe facilitato l’arrivo via mare e via terra di migranti, garantendo loro falsi permessi di soggiorno.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli

Caporalato e sfruttamento lavorativo: i migranti venivano indirizzati verso attività agricole e edili in Campania e altre regioni, con paghe irrisorie e condizioni disumane.

Falsificazione di documenti: reti parallele producevano e distribuivano permessi di soggiorno contraffatti, utili anche per l’accesso illegale ai servizi pubblici.
Le parole dei magistrati

L'operazione colpisce una filiera cruciale nel business dell’immigrazione illegale, spesso gestita in connessione con gruppi criminali organizzati.

L’inchiesta potrebbe avere ulteriori sviluppi, con possibili collegamenti internazionali. Intanto, la Polizia di Stato sta effettuando ulteriori verifiche per identificare altri complici e ricostruire i flussi finanziari illeciti.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 10 Giugno 2025 - 07:25 - Giuseppe Del Gaudio

Commenti (1)

L’operazione della Polizia sembra molto importante per la situazione dei migranti in Italia. Ma mi chiedo se queste misure siano abbastanza per fermare queste attività. Bisogna fare di piu per proteggere i diritti di chi arriva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Primo piano

Notizie del giorno

PODCAST
Ultimi episodi
La replica immaginaria di Francesco Pio Maimone al suo assassino: "Io sceglievo il lavoro, tu la pistola"
La replica immaginaria di Francesco Pio Maimone al suo assassino: "Io sceglievo il lavoro, tu la pistola"
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol
Ad is loading…