Napoli – Un pezzo di storia industriale campana si prepara a diventare avanguardia tecnologica. Nell’area che fino a pochi anni fa ospitava lo stabilimento Whirlpool di via Argine, sorgerà il primo computer quantistico del gruppo TeaTek, cuore pulsante del nascente Quantum HUB Campano.
L’annuncio è arrivato oggi da Felice Granisso, CEO di TeaTek e Italian Green Factory, durante l’incontro “Il futuro delle tecnologie quantistiche tra scienza e impresa” organizzato dal Consorzio NQSTI (National Quantum Science and Technology Institute) presso la sede del CNR di Napoli.
“Vogliamo trasformare l’ex area Whirlpool in un punto di riferimento nazionale per l’innovazione quantistica”, ha dichiarato Granisso, sottolineando la volontà di creare un ecosistema integrato che colleghi università (Napoli e Salerno), centri di ricerca e imprese high-tech.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto Quantum Nexus, che punta a fare della Campania un polo attrattivo per investimenti nel settore. Non a caso, TeaTek ha già partecipato alla gara per la fornitura del computer quantistico dell’Università di Salerno.
All’evento hanno partecipato Claudio Pettinari, presidente del NQSTI, e Fabio Beltram, coordinatore scientifico, insieme a numerosi rappresentanti del mondo accademico e industriale.
“La costituzione di Quantum Valley srl – ha spiegato Granisso – rientra nella nostra roadmap per sviluppare competenze trasversali e creare sinergie tra pubblico e privato”. Parte del nuovo Green Innovation Center dell’ex Whirlpool sarà infatti dedicato a laboratori e spazi per startup focalizzate sulle tecnologie quantistiche.
Mentre Stati Uniti e Cina investono miliardi in questa rivoluzionaria tecnologia, l’Italia prova a ritagliarsi un ruolo da protagonista grazie a progetti come questo.
“Napoli ha tutte le carte in regola per diventare una Quantum Valley mediterranea – conclude Granisso – grazie al suo patrimonio di conoscenze e alla capacità di fare sistema”. Una scommessa che, se vinta, potrebbe ridisegnare la mappa dell’innovazione tecnologica nel Mezzogiorno.
Prossimo passo? Attendere ora gli sviluppi del bando per il supercomputer di Salerno e l’avvio dei lavori nel nuovo hub. Intanto, la Campania si prepara a giocare la sua partita nel futuro dell’informatica.
NAPOLI – Cicalone, il noto videomaker romano che ha fatto della denuncia sociale un marchio… Leggi tutto
Sarà l’analisi delle immagini di videosorveglianza e le testimonianze raccolte sul posto a chiarire le… Leggi tutto
Napoli– Un ragazzino di appena 14 anni, di origine dominicana, è stato arrestato ieri pomeriggio… Leggi tutto
Napoli– Un'operazione della Polizia di Stato nel quartiere di Chiaiano ha portato all'arresto di un… Leggi tutto
Napoli – Colto in fuga dopo aver rubato due telefoni cellulari all’interno della Villa Comunale,… Leggi tutto
Napoli – La passione per il Napoli non conosce sosta: la campagna abbonamenti per la stagione… Leggi tutto
Leggi i commenti
E un grand progetto quello del computer quantistico, ma sono un po' scettico su come si svilupperà tutto. Spero che ci siano i finanziamenti giusti e la volontà da parte delle istituzioni per sostenere iniziative cosi importanti.