Napoli, l’Associazione Tassisti di Base denuncia: “Ordinanze viabilità penalizzano il trasporto pubblico non di linea”

Condivid

Napoli – L’Associazione Tassisti di Base, guidata dal presidente Ettore Pascarella, ha inviato una nota formale al Dirigente del Servizio Viabilità e Traffico del Comune di Napoli, dott. Michele Attanasio, e al Responsabile dell’Ufficio Viabilità, dott. Eugenio Fusco, per segnalare alcune incongruenze riscontrate nelle recenti ordinanze dirigenziali adottate in occasione di eventi pubblici sul territorio cittadino.

Nella comunicazione, l’associazione contesta le limitazioni all’accesso imposte ai mezzi del trasporto pubblico non di linea, ossia ai taxi e alle vetture a noleggio con conducente, in occasione di manifestazioni ed eventi che si svolgono in città. “Si tratta di un servizio essenziale – sottolinea Pascarella – che garantisce mobilità continua e accessibile a tutta la cittadinanza, inclusi i soggetti più fragili e coloro che non possono utilizzare i mezzi pubblici tradizionali”.

Nel mirino dell’associazione, l’apparente disparità di trattamento: se da un lato le ordinanze prevedono accessi garantiti per residenti, disabili muniti di contrassegno, Protezione Civile e altre categorie, dall’altro impediscono la libera circolazione ai veicoli di servizio pubblico non di linea, che restano esclusi dalle deroghe.

“Alla luce della normativa europea vigente in materia di trasporto passeggeri – si legge nella nota – che tutela la continuità e l’accessibilità del servizio, soprattutto in ambito urbano, riteniamo necessaria una revisione dei criteri attualmente adottati dal Comune di Napoli”.

L’associazione chiede dunque una rimodulazione delle future ordinanze, affinché venga garantita “la piena operatività del trasporto pubblico non di linea, nel rispetto dei diritti della cittadinanza e della normativa europea”. La richiesta si chiude con l’auspicio di un sollecito riscontro da parte dell’amministrazione, per una risoluzione che non penalizzi ulteriormente un settore già messo a dura prova.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 6 Giugno 2025 - 20:54

Leggi i commenti

  • L'idea che i tassisti non possono operare liberamente è un po' strana, e anche se ci sono regole, credo che sia importante trovare un modo per farli lavorare bene. Dovrebbero essere inclusi sempre.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, a Montecalvario ristorante sospeso per gravi carenze igieniche e occupazione abusiva

La Polizia Locale di Napoli ha intensificato i controlli amministrativi su tutto il territorio cittadino,… Leggi tutto

27 Luglio 2025 - 15:48

Napoli, poliziotti eroi salvano neoanta ai Decumani: era in difficoltà respiratorie

Napoli – Un intervento tempestivo e coraggioso ha evitato il peggio questa domenica pomeriggio a… Leggi tutto

27 Luglio 2025 - 14:59

Geolier raddoppia al Maradona: dopo il sold out del 26 giugno 2026, annunciata una nuova data il 27

Napoli – Dopo aver fatto registrare il tutto esaurito in poche ore per il concerto… Leggi tutto

27 Luglio 2025 - 14:45

Erano truffatori di Marano in fuga le due vittime dell’incidente a Rivisondoli

Un grave incidente stradale avvenuto ieri pomeriggio la strada statale 17, nel territorio di Rivisondoli,… Leggi tutto

27 Luglio 2025 - 14:10

Napoli, i Falchi sventano una rapina a due turisti al corso Umberto

Napoli – La prontezza della Polizia di Stato ha permesso di sventare una tentata rapina… Leggi tutto

27 Luglio 2025 - 13:39

Sant’Anastasia, spari durante la messa: bandito irrompe in chiesa e fugge dopo il caos

Sant'Anastasia  – Una mattina di terrore nella chiesetta dell’Istituto Santa Caterina da Siena, gestito dalle… Leggi tutto

27 Luglio 2025 - 13:06