Napoli – Un centro estetico abusivo è stato scoperto all’interno di una farmacia nel centro città durante un controllo dei carabinieri del NAS. L’area, adibita illegalmente a “estetica avanzata”, è stata sequestrata insieme alle attrezzature.
Nel corso dell’operazione, estesa a livello regionale e online, sono state sospese o sequestrate 14 strutture tra ambulatori e centri estetici, per un valore complessivo di circa 3,5 milioni di euro.
Accertati 32 reati, tra cui esercizio abusivo della professione sanitaria, gestione illecita di farmaci scaduti, ricettazione di medicinali ospedalieri e falsificazione di attestati professionali.
Elevate anche 156 sanzioni amministrative per violazioni delle norme regionali e mancato rispetto delle autorizzazioni, per un ammontare complessivo di 130 mila euro.
Le indagini si sono allargate anche al web, dove sono stati oscurati diversi siti che promuovevano o vendevano illegalmente farmaci soggetti a prescrizione e dispositivi medici iniettabili, spesso ospitati su server esteri.
Articolo pubblicato il giorno 18 Giugno 2025 - 15:26