

Medaglia d'argento celebra il Napoli campione 2025
Il Napoli non smette di far parlare di sé e la Zecca di Stato rende omaggio alla storica vittoria del campionato con una medaglia ufficiale che celebra il quarto scudetto della squadra partenopea.
Realizzata in argento 925‰ con la tecnica Fior di Conio, l’opera firmata dall’artista-incisore Silvia Ciucci è un vero e proprio tributo non solo al trionfo sportivo, ma anche alla città di Napoli, che nel 2025 festeggia 2.500 anni di storia.
Sul dritto della medaglia spicca il logo ufficiale della SSC Napoli, impreziosito da tocchi di colore, con la scritta “SSC Napoli CAMPIONE D’ITALIA 2024 – 2025”. Il rovescio racconta invece la ricchezza culturale e artistica della città: una veduta dall’alto del centro storico, patrimonio Unesco, con i celebri Decumani e un percorso attraverso i luoghi più amati e simbolici, dal Duomo di Santa Maria Assunta e l’Ampolla di San Gennaro alle vie di San Gregorio Armeno e alle chiese storiche come San Lorenzo Maggiore e Gesù Nuovo.
Non mancano riferimenti iconici come la Statua del Dio Nilo a Largo Corpo di Napoli, il Cristo Velato e l’Università Federico II, qui rappresentata come la “via della musica” grazie al mandolino stilizzato. Al centro del Decumano principale, due simboli raccontano il successo recente: lo scudetto e il numero 4, a celebrare la storica quarta vittoria nazionale.
La medaglia è disponibile per l’acquisto online dal 24 giugno e, a partire dal 3 luglio, anche in due sedi prestigiose a Roma: lo Spazio Verdi dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e il Museo della Zecca, accessibile su prenotazione. Un pezzo di arte e storia da collezionare per tutti i tifosi e gli amanti della città e dello sport.
Il cortisolo non rafforza ogni ricordo: può concentrare l’attenzione sugli eventi emotivi e modificarne la… Leggi tutto
Un gradino alto un atomo potrebbe orientare il moto dei vortici nei superconduttori. Ecco il… Leggi tutto
Nuovi dati suggeriscono che il cervello anestetizzato possa analizzare parole e contesto, ma elaborazione inconscia… Leggi tutto
Una strategia sperimentale usa cellule immunitarie immature per produrre nel tempo difese contro i tumori.… Leggi tutto
Federico II di Napoli apre cinque concorsi pubblici per 9 posti a tempo indeterminato; candidature… Leggi tutto
Attivare PPARD nelle cellule immunitarie ha rallentato diversi tumori in laboratorio, ma la strategia è… Leggi tutto