Cronaca Napoli
| In
9 Giugno 2025 - 17:05

Napoli spinge sull’elettrico, altri 15 bus green entrano in servizio nella flotta Anm

Di Federica Annunziata

La rivoluzione green dei trasporti pubblici a Napoli prosegue a passo deciso. Da oggi la flotta elettrica dell’Anm si arricchisce di 15 nuovi autobus, portando a 37 il numero di mezzi a zero emissioni in servizio quotidiano sulle strade cittadine.

Un salto di qualità reso possibile dal lavoro congiunto tra i tecnici dell’azienda e le istituzioni, che ha consentito di sfruttare in modo efficace i fondi del PNRR, come sottolineato con orgoglio in una nota ufficiale. Prima dell’immissione in servizio, i nuovi bus sono stati sottoposti a una serie di verifiche e test su strada.

I risultati hanno superato le aspettative: i livelli di consumo delle batterie si sono rivelati estremamente efficienti, con tempi di ricarica più brevi e meno impegnativi anche dal punto di vista infrastrutturale. I nuovi veicoli, differenti per dimensioni e caratteristiche, sono stati distribuiti nei tre impianti operativi di Via delle Puglie, Cavalleggeri d’Aosta e Carlo III, e assegnati a diverse linee urbane in base a capienza, percorsi e compatibilità con la viabilità locale.

Articolo pubblicato il 9 Giugno 2025 - 17:05 - Federica Annunziata

Questo articolo è stato pubblicato il 9 Giugno 2025 - 17:05

Condivid
Federica Annunziata

Leggi i commenti

  • E' interessant che a Napoli ci sono piu autobus elettrici, ma spero che le persone usano veramente questi mezzi e non tornano alle vecchie abitudini di usare le macchine. La sostenibilita è importante per tutti noi.