Napoli rischia esclusione per Euro 2032 senza nuovo stadio
Il progetto di ampliamento dello stadio Diego Armando Maradona entra ufficialmente nella programmazione del Comune di Napoli. Lo ha annunciato l’assessore alle Infrastrutture, Mobilità e Protezione Civile, Edoardo Cosenza, intervenuto ai microfoni di Stile TV, durante la trasmissione “Salite sulla giostra” condotta da Raffaele Auriemma.
“È stato approvato in Consiglio comunale un emendamento presentato dal consigliere Simeone – ha spiegato Cosenza – che prevede la progettazione e il ripristino del terzo anello dello stadio. Un intervento importante, già inserito nella programmazione dell’amministrazione comunale.
A breve ci sarà una delibera per bandire la gara relativa alla progettazione. Contiamo di avere il progetto esecutivo pronto entro la fine dell’anno, così da avviare i lavori nel 2026”.
Il ripristino del terzo anello porterà un aumento della capienza dell’impianto di Fuorigrotta: “Si tratta di circa 10mila posti in più – ha proseguito Cosenza – con l’obiettivo di arrivare a 65mila spettatori disponibili per la stagione 2026-2027. È un primo passo fondamentale per ogni futura ristrutturazione dello stadio, anche se per ora non ci sono altri interventi in programma”.
L’assessore ha poi chiarito che il Comune preferisce, almeno in questa fase, gestire in autonomia il finanziamento dei lavori, pur riconoscendo la disponibilità mostrata dal presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, a contribuire economicamente.
Infine, Cosenza ha aggiunto: “Nel momento in cui si dovesse procedere con una ristrutturazione più ampia, come l’avvicinamento del pubblico al campo, sarà inevitabile rendere inagibile temporaneamente il primo anello”.
Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania
Da sempre attento osservatore della società e degli eventi.
Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.
Un uomo di 68 anni, affetto da Alzheimer, originario di Ragusa, è tra le vittime… Leggi tutto
Un attimo di disattenzione, un piede in fallo, e l’avventura in montagna si trasforma in… Leggi tutto
Napoli - Un simbolo di lotta e riscatto per la Campania: Daniela Di Maggio, madre… Leggi tutto
Una linea di difesa che sa di sfida e vendetta legale: Raoul Bova ha deciso… Leggi tutto
Napoli - Un topo che si aggira indisturbato tra le sedie dell’area attesa all’aeroporto di… Leggi tutto
Una piantagione ben nascosta, recintata con filo elettrico, dotata di impianto di irrigazione e difesa… Leggi tutto
Leggi i commenti
Sono contento che lo stadio venga ampliato perche e una bella cosa per la città di Napoli. Ma spero che i lavori non causano troppi disagi ai tifosi e che i tempi di realizzazione vengano rispettati come annunciato.