Brutale scippo al Vomero, anziana aggredita in strada
Napoli – Un nuovo, brutale episodio di violenza urbana ha scosso ieri via Jannelli, all’altezza del supermercato Euroesse. Intorno alle 12:30, un’anziana signora è stata aggredita e scaraventata a terra da uno scippatore che le ha strappato una collana dal collo, agendo indisturbato alla luce del giorno.
La scena, di inaudita violenza, è stata documentata da un video delle telecamere di video sorveglianza e inviata dalla figlia della vittima al deputato dell’Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli da un cittadino profondamente indignato.
“È stata scippata mia madre al collo da un essere bruto che l’ha sbattuta a terra in via Jannelli a Napoli… Questi criminali ogni giorno si sentono padroni della nostra città! Avanti a questi episodi tutti fermi!!!!”, recita la segnalazione.
Il filmato, lascia sgomenti, mostra la donna camminare tranquillamente sul marciapiede. All’improvviso, uno scooter affianca il marciapiede, il conducente ferma il mezzo, mette il cavalletto e, con il casco integrale ancora indossato, si avvicina alla vittima.
In pochi secondi, con una violenza inaudita, le strappa la collana, facendola cadere rovinosamente a terra. Subito dopo, risale sullo scooter e fugge via, lasciando l’anziana a terra e un senso di impotenza nei presenti.
Sulla vicenda è intervenuto duramente il deputato Francesco Emilio Borrelli, che ha rinfocolato il dibattito sulla sicurezza urbana. “Io continuo a battermi contro questi delinquenti, che però sono osannati da una parte della nostra società”, ha dichiarato Borrelli.
“Finché i tiktoker della malaNapoli, gli pseudo pentiti, i figli di camorristi e delinquenti vari potranno tranquillamente promuovere il degrado sui social contro la legalità, e finché saranno ridotti gli agenti per strada, le cose andranno sempre peggio.”
Il deputato ha poi proseguito, sottolineando la percezione di impunità: “Questo episodio è solo l’ennesima dimostrazione di come la criminalità spicciola si senta padrona delle strade. A Napoli, come in tante altre città italiane, manca una presenza capillare delle forze dell’ordine, mancano presìdi fissi, manca una strategia di controllo del territorio.”
Borrelli ha anche criticato le politiche attuali: “Il nuovo decreto sicurezza del governo, invece di rafforzare questi aspetti, rischia di indebolirli ulteriormente. È un provvedimento più ideologico che efficace, che non dà risposte concrete ai cittadini che chiedono sicurezza vera, quotidiana.”
L’aggressione riaccende prepotentemente il dibattito sulla sicurezza in città e sulla necessità di un cambio di rotta decisivo: “più agenti, più mezzi, più prevenzione. E meno spazio a chi trasforma la delinquenza in spettacolo, a scapito di chi ogni giorno vive nella paura”, ha concluso Borrelli. L’episodio mette in luce la vulnerabilità dei cittadini di fronte a una criminalità sempre più sfacciata e la richiesta pressante di interventi efficaci.
Diamante – L’esito delle autopsie non lascia spazio ai dubbi: Tamara D’Acunto e Luigi Di… Leggi tutto
Napoli - Il corpo di Michele Luca Noschese, noto nel mondo della musica elettronica come… Leggi tutto
L’attesa era alta, le speranze pure, ma anche stavolta il “6” del SuperEnalotto ha deciso… Leggi tutto
Un’estrazione che farà parlare, quella di oggi, per il Lotto e il 10eLotto. I numeri… Leggi tutto
Napoli – “I dati diffusi dal ministro della Giustizia Carlo Nordio sul numero dei suicidi… Leggi tutto
Catania – Si è finto appartenente alle forze dell’ordine per estorcere denaro a un’anziana, ma… Leggi tutto
Leggi i commenti
Mi sembra che la situazzione di Napoli sia diventata sempre piu complicata. Ogni giorno ci sono notizie di violenze e aggressioni. Servirebbero piu agenti in strada e una maggiore sicurezza per tutelare i cittadini da questi episodi brutali.