AGGIORNAMENTO : 11 Ottobre 2025 - 22:19
17.7 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 11 Ottobre 2025 - 22:19
17.7 C
Napoli
IL VIDEO CHOC

Napoli, anziana scippata e scaraventata a terra al Vomero

E' accaduto in via Jannelli: l'aggressore si ferma, scende dallo scooter e agisce indisturbato
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...
Napoli, anziana scippata e scaraventata a terra al Vomero


Napoli – Un nuovo, brutale episodio di violenza urbana ha scosso ieri via Jannelli, all'altezza del supermercato Euroesse. Intorno alle 12:30, un'anziana signora è stata aggredita e scaraventata a terra da uno scippatore che le ha strappato una collana dal collo, agendo indisturbato alla luce del giorno.

La scena, di inaudita violenza, è stata documentata da un video delle telecamere di video sorveglianza e inviata dalla figlia della vittima al deputato dell’Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli da un cittadino profondamente indignato.

"È stata scippata mia madre al collo da un essere bruto che l'ha sbattuta a terra in via Jannelli a Napoli... Questi criminali ogni giorno si sentono padroni della nostra città! Avanti a questi episodi tutti fermi!!!!", recita la segnalazione.

La denuncia della figlia e le immagini choc

Il filmato, lascia sgomenti, mostra la donna camminare tranquillamente sul marciapiede. All'improvviso, uno scooter affianca il marciapiede, il conducente ferma il mezzo, mette il cavalletto e, con il casco integrale ancora indossato, si avvicina alla vittima.

In pochi secondi, con una violenza inaudita, le strappa la collana, facendola cadere rovinosamente a terra.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli
Subito dopo, risale sullo scooter e fugge via, lasciando l'anziana a terra e un senso di impotenza nei presenti.

Borrelli: "Criminalità padrona delle strade"

Sulla vicenda è intervenuto duramente il deputato Francesco Emilio Borrelli, che ha rinfocolato il dibattito sulla sicurezza urbana. "Io continuo a battermi contro questi delinquenti, che però sono osannati da una parte della nostra società", ha dichiarato Borrelli.

"Finché i tiktoker della malaNapoli, gli pseudo pentiti, i figli di camorristi e delinquenti vari potranno tranquillamente promuovere il degrado sui social contro la legalità, e finché saranno ridotti gli agenti per strada, le cose andranno sempre peggio."

Il deputato ha poi proseguito, sottolineando la percezione di impunità: "Questo episodio è solo l'ennesima dimostrazione di come la criminalità spicciola si senta padrona delle strade. A Napoli, come in tante altre città italiane, manca una presenza capillare delle forze dell’ordine, mancano presìdi fissi, manca una strategia di controllo del territorio."

Borrelli ha anche criticato le politiche attuali: "Il nuovo decreto sicurezza del governo, invece di rafforzare questi aspetti, rischia di indebolirli ulteriormente. È un provvedimento più ideologico che efficace, che non dà risposte concrete ai cittadini che chiedono sicurezza vera, quotidiana."

L'aggressione riaccende prepotentemente il dibattito sulla sicurezza in città e sulla necessità di un cambio di rotta decisivo: "più agenti, più mezzi, più prevenzione. E meno spazio a chi trasforma la delinquenza in spettacolo, a scapito di chi ogni giorno vive nella paura", ha concluso Borrelli. L'episodio mette in luce la vulnerabilità dei cittadini di fronte a una criminalità sempre più sfacciata e la richiesta pressante di interventi efficaci.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 27 Giugno 2025 - 10:51 - Rosaria Federico

Commenti (1)

Mi sembra che la situazzione di Napoli sia diventata sempre piu complicata. Ogni giorno ci sono notizie di violenze e aggressioni. Servirebbero piu agenti in strada e una maggiore sicurezza per tutelare i cittadini da questi episodi brutali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast

  • Scarcerato l'ex killer Michelangelo Mazza: dal buio della camorra alla luce del riscatto

  • Casalnuovo, scoperta una centrale dei documenti falsi: arrestato un 40enne

  • Napoli, “Se non torni, mando il video intimo a nostro figlio”: anni di vessazioni e minacce: arrestato 34enne

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!

Potrebbero interessarti