Lettere- Un nuovo colpo è stato inferto ai narcos dei Monti Lattari dai carabinieri che hanno scritto un nuovo capitolo dell’Operazione Continuum Bellum 3 nella cosiddetta Giamaica del sud.
Continuano senza sosta i controlli sui Monti Lattari alla ricerca di armi e soprattutto di droga che in quelle zone e con questo caldo si offre quale clima idea per la fioritura e poi l’essiccatura della cannabis indica.
I carabinieri della compagnia di Castellammare di Stabia e lo squadrone eliportato cacciatori Carabinieri di Calabria hanno rastrellato le zone impervie del comune di Lettere.
I militari erano alla ricerca di armi e soprattutto di droga che in quelle zone e con questo caldo si offre quale clima idea per la fioritura e poi l’essiccatura della cannabis indica.
L’aiuto dall’alto del 7° nucleo degli elicotteristi di Pontecagnano è stato fondamentale per la scoperte della piantagione fornendo le indicazioni giuste ai militari che si districavano tra le sterpaglie della località mazzo.
Rinvenute, infatti, in un’area demaniale boschiva, 4 piazzole collegate tra loro tramite cunicoli sotterranei.
I militari hanno scoperto un reticolo di gallerie sotterranee
Le strette gallerie sono state percorse dagli stessi carabinieri che hanno scoperto il reticolo. Un escamotage che avrebbe permesso eventuali vie di fuga ma anche un controllo discreto delle piante senza “scalfire” la vegetazione e quindi insospettire le forze dell’ordine.
E grazie al certosino lavoro di ricerca sono state localòizzate 267 piante di cannabis indica aventi altezza variabile tra i 100 e 150 centimetri. Le piante sono state distrutte sul posto dopo la prevista campionatura.
Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 16 Giugno 2025 - 09:53
Commenti (1)
E’ interessante che i carabinieri stano facendo un lavoro molto importate per combattere il traffico di droga. Ma ci sono ancore molte questioni da affrontare in questa zona, sopratutto riguardo alla sicurezza pubblica e alla prevenzione.