AGGIORNAMENTO : 5 Dicembre 2025 - 16:22
15.7 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 5 Dicembre 2025 - 16:22
15.7 C
Napoli

Mergellina, tentato furto in un'osteria: "Zona abbandonata, sicurezza zero"

Commercianti esasperati, Borrelli (AVS): "Qui legalità da ristabilire con forza"
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli – Un tentato furto con effrazione, bottiglie di vino rubate, sangue sul pavimento e una porta blindata sfondata. È l’ennesimo episodio di criminalità che scuote Mergellina, una delle aree più suggestive e turistiche del lungomare napoletano, ma sempre più teatro di episodi di degrado e insicurezza.

A essere presa di mira, nella notte, una piccola osteria attiva da oltre tredici anni. Ignoti si sono introdotti nel locale sfondando gli ingressi, devastando l’interno e prelevando parte del contenuto della cantina. Nonostante il bottino sia modesto, i danni – materiali e morali – sono pesanti.

A denunciare pubblicamente la situazione è il titolare dell’attività, che ha deciso di scrivere a Francesco Emilio Borrelli, deputato di Alleanza Verdi – Sinistra.

Il titolare dell'osteria denuncia: "Mergellina è fuori controllo"

“Mergellina è fuori controllo. Come tanti altri commercianti onesti, sono stanco e deluso. Non possiamo più lavorare serenamente. Sto valutando seriamente di chiudere e lasciare tutto. Serve un piano vero di riqualificazione, non solo passerelle e promesse”.
Il locale, all'arrivo della Polizia e della Scientifica, presentava segni evidenti dell'effrazione. A terra anche tracce ematiche, presumibilmente dell’autore o degli autori del colpo, feritisi durante l’irruzione.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli

Ma per i commercianti della zona non è un caso isolato. Il tentato furto rappresenta l’ennesimo episodio di una lunga serie: rapine, scippi, aggressioni, fino all’omicidio del giovane Francesco Pio Maimone, avvenuto poco più di un anno fa, che ha profondamente scosso l’opinione pubblica.

“La situazione a Mergellina è fuori controllo – ha dichiarato Borrelli –. Tra parcheggiatori abusivi, sosta selvaggia, microcriminalità e degrado, questa zona è diventata una terra di nessuno. Eppure stiamo parlando di un’area simbolo di Napoli, un biglietto da visita per turisti e cittadini. Serve un piano concreto di rilancio, con la presenza costante delle forze dell’ordine e misure strutturali per ristabilire la legalità. Non possiamo abbandonare Mergellina all’illegalità”.

I commercianti chiedono con forza maggiore sorveglianza, telecamere funzionanti, più pattuglie e una visione di lungo periodo che restituisca decoro e sicurezza a una delle zone più belle – ma oggi più vulnerabili – della città.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 28 Giugno 2025 - 20:08 - Ivano Cotticelli

Commenti (1)

è una situazione molto preoccupante, i commercianti non dovrebbero subire questi attacchi e non è giusto che l’area di Mergellina sia diventata così pericolosa. Serve un intervento deciso e misure efficaci per garantire la sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Primo piano

Notizie del giorno

PODCAST
Ultimi episodi
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol
Ad is loading…