AGGIORNAMENTO : 4 Dicembre 2025 - 06:51
10.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 4 Dicembre 2025 - 06:51
10.5 C
Napoli

Il docufilm “Maradona, San Gennaro e lo sciopero dei miracoli” inaugura il Tam Tam Digifest

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli torna a raccontarsi sul grande schermo con la potenza del mito, della fede e del calcio. Sabato 21 giugno, al Cineteatro La Perla, debutta in anteprima “Maradona, San Gennaro e lo sciopero dei miracoli”, il docufilm firmato da Giulio Gargia che darà il via alla ventesima edizione del Tam Tam Digifest, quest’anno interamente dedicata al fumetto e al cinema d’animazione.

Il film è una visione ironica e poetica della città, ambientata nell’anno del terzo scudetto del Napoli, tra la gloria azzurra e le trasformazioni culturali di un’intera comunità.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCinema
Protagonisti, due icone immortali: San Gennaro, interpretato da Patrizio Rispo, e Diego Armando Maradona, impersonato da Zap Mangusta. Insieme, danno vita a un immaginario “derby dell’anima”, un confronto surreale tra chi protegge la città dal cielo e chi l’ha portata in paradiso con un pallone.

Prodotto da Tam Tam in collaborazione con Millennium Cinematografica e Michelangelo Film, il docufilm intreccia fiction, animazione e testimonianze reali. Tra i contributi spiccano quelli di Roberto Saviano, Conchita Sannino, lo street artist Salvatore Iodice, l’antropologo Marino Niola e Don Luigi Calemme, testimoni di un’identità urbana che cambia ma non dimentica.

“Maradona, San Gennaro e lo sciopero dei miracoli” è più di un film: è il racconto di una Napoli che non chiede più prodigi, ma che vince, sogna e resiste con la forza della sua gente. Tra le strade di Forcella, i pastori di San Gregorio Armeno e i murales di Largo Maradona, si celebra una fede laica che unisce campo e cielo, memoria e futuro. Un’opera che fotografa una città viva, orgogliosa, finalmente consapevole che può farcela anche senza miracoli.

Articolo pubblicato il 13 Giugno 2025 - 11:55 - Federica Annunziata

Commenti (1)

L’articolo è molto interessante ma ho notato che ci sono molte cose che non sono chiare. Il film sembra bello, ma non so se la storia sarà come dicono. Mi piacerebbe vedere come le icone sono rappresentate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Primo piano

Notizie del giorno

PODCAST
Ultimi episodi
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol
Ad is loading…