Foto dal web
Una notte difficile, forse insonne, per Gabriele Gravina. Non tanto per il risultato, per quanto pesante, quanto per la sensazione palpabile che qualcosa di profondo si sia spezzato. Il 3-0 subito dall’Italia contro la Norvegia è più di una sconfitta: è il segnale di un progetto tecnico che scricchiola, privo di identità, svuotato nella testa e nelle gambe. E ora il presidente della Figc si ritrova a gestire una crisi che potrebbe presto trasformarsi in un terremoto.
Già oggi, da Coverciano, Gravina comincerà a tastare il polso dell’ambiente. Un primo giro di colloqui con chi vive quotidianamente il gruppo azzurro, a partire da Gianluigi Buffon. Ma il confronto che conta davvero è quello con Luciano Spalletti, e arriverà martedì, dopo la sfida con la Moldavia. Una gara che, nel silenzio teso del Centro Tecnico, viene ormai considerata l’ultima chiamata. Non solo per il tecnico, ma per l’intero assetto della Nazionale.
Già dopo l’Europeo il progetto aveva mostrato incrinature. Gravina allora aveva scelto la continuità, confidando in un rilancio che, per un breve momento, era anche sembrato possibile. Le vittorie, le prestazioni dignitose, una Nations League affrontata con serietà. Ma oggi lo scenario è diverso. L’Italia è spenta, confusa, incapace di ritrovare il filo del gioco e l’anima di un gruppo che, un tempo, aveva fatto della compattezza la sua forza.
Il presidente si interroga, in una corsa contro il tempo per evitare un terzo fallimento mondiale che avrebbe un peso devastante, sportivo e politico. Il punto è chiaro: se la frattura con Spalletti sarà giudicata insanabile, l’intervento sarà rapido e deciso. Gravina non può più permettersi esitazioni.
Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e
Studente di Scienze Politiche all’Università di Napoli Federico II.
Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio
Napoli, tragedia sul lavoro: tre operai morti, autopsie forse già lunedì Napoli – La Procura… Leggi tutto
Nessun "6" al concorso odierno del Superenalotto ma è stato centrato un "5+1" da oltre… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 26 luglio: BARI 81 09 05 54 10… Leggi tutto
Napoli– "Erano due ragazzi africani, uno mi ha colpito più volte con un bastone e… Leggi tutto
Rivisondoli– Tragedia nel pomeriggio di sabato lungo la Statale 17, in Abruzzo. Un violento impatto… Leggi tutto
Napoli – Nonostante arresti e indagini sempre più capillari, l’odioso fenomeno delle truffe agli anziani… Leggi tutto
Leggi i commenti
E un peccato che la Nazionale non riesca a trovare la sua identità, la partita contro la Norvegia è stata veramente deludente. Spero che Gravina riesca a risolvere i problemi e riportare il gruppo alla vittoria.