foto di Marco Carotenuto
È disponibile da oggi, 6 giugno, su tutte le piattaforme digitali “Trockstar”, il primo album ufficiale di Gino Fastidio, cantautore comico partenopeo noto per il suo stile irriverente e surreale. Pubblicato da Full Heads Records e prodotto da Graf srl con il contributo di Nuovo IMAIE, il disco segna un ritorno alle radici musicali dell’artista, con un sound che mescola punk rock, synth e cabaret.
Contenuti
L’album sarà presentato dal vivo giovedì 13 giugno alle ore 22 con un live showcase gratuito al Punk Tank Cafè di Napoli (Piazza Dante, 40).
Con 16 tracce che spaziano dal synth punk all’elettronica cantautorale, **“Trockstar”** è molto più di un semplice album: è un manifesto anarchico e ironico, che sfida le convenzioni del panorama musicale italiano.
“Se dal rap è nata la trap, dal rock nasce il trock”, spiega Gino Fastidio, giocando con le etichette di genere. Il risultato è una raccolta di brani che alternano nonsense e satira sociale, comicità e critica, nel perfetto stile “politically scorrect” dell’artista.
Dopo il successo del singolo virale “È gas”, Gino Fastidio abbandona temporaneamente i riflettori del piccolo schermo per tornare alla sua passione originaria: la musica.
“Questo disco è una liberazione” – racconta – “Dopo anni a fare solo il comico, ho detto: “Basta, torno a far casino con la chitarra!”. È punk, sporco o sbagliato… ma è mio. E poi, chi l’ha detto che non si può ridere senza esprimere il disagio che mi/ci circonda?”.
Nato come progetto discopunk nel 2005, Gino Fastidio debutta come trio con un sound travolgente e testi satirici che uniscono demenzialità e riflessione sociale. Tra il 2005 e il 2009, la band pubblica tre album autoprodotti diventati cult:
Nel 2009, il frontman decide di intraprendere un nuovo percorso da solista, unendo musica e comicità. Nasce così l’ibrido che lo porterà al successo televisivo grazie a programmi come Made in Sud, Colorado, Stasera tutto è possibile, Mad in Italy e Audiscion.
Con la sua inconfondibile chitarra “rosatronica” e una comicità acida e musicale, Gino Fastidio è diventato un artista difficile da etichettare. Un ribelle con la sei corde, capace di alternare battute fulminanti a canzoni dissacranti.
Con “Trockstar”, l’artista napoletano torna a fare sul serio — o meglio, a non prendersi troppo sul serio, come solo i veri comici (e i veri punk) sanno fare.
Napoli – Mattinata di violenza a Porta Capuana, dove intorno alle 8:30 si è consumata… Leggi tutto
Arzano - Purtroppo, si registrano ancora intimidazioni nei confronti del comandante della polizia locale di… Leggi tutto
Napoli– Non ce l’ha fatta il bambino di 7 anni che giovedì scorso era stato… Leggi tutto
Napoli - Un 22enne napoletano, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato nella mattinata… Leggi tutto
Caserta – Lavoro nero, irregolarità ambientali e violazioni alla sicurezza: è questo il bilancio dell’operazione… Leggi tutto
Napoli – Geolier torna a Napoli e infrange ogni record. Con due live titanici all’Ippodromo… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'album Trockstar sembra avere un approccio molto interessante, mescolando vari generi musicali. Però non so se riesco a capire bene il messaggio che l'artista vuole trasmettere, ci sono troppe cose da considerare per chi ascolta.