Napoli – Ancora un incidente nel cuore di Fuorigrotta. Questa volta è accaduto all’incrocio tra via Lepanto e via Benedetto Cariteo, dove uno scooter è stato travolto da un’auto. Il conducente del ciclomotore, sbalzato sull’asfalto, è stato soccorso e trasportato in ambulanza all’ospedale. Le sue condizioni non sono state rese note, ma l’episodio riaccende i riflettori sulla pericolosità della zona.
A segnalare l’incidente è stato un residente che si è rivolto a Francesco Emilio Borrelli, deputato dell’Alleanza Verdi-Sinistra, da tempo impegnato sul fronte della sicurezza stradale. Secondo quanto riferito da abitanti e commercianti, l’incrocio è già da tempo noto per la sua pericolosità: la sosta selvaggia, che ostruisce la visuale, rende difficile e rischioso l’attraversamento, sia per i veicoli che per i pedoni.
«Più passa il tempo, più le nostre strade diventano trappole mortali», ha commentato Borrelli.Potrebbe interessarti
Napoli, spari in piazza Bellini: il Prefetto convoca il comitato di sicurezza
Camorra, minacce alla direttrice di Cronache di Napoli e Caserta: condanna confermata in appello
Napoli, tre arresti per droga in 24 ore: cocaina e marijuana nei vicoli della città
Pedinamento da Poggioreale a Casoria: carabinieri arrestano pusher con oltre 800 grammi di hashish
Il parlamentare ha anche citato il caso di Bologna, dove è stato introdotto il limite di 30 km/h nei centri abitati: «Una scelta coraggiosa e concreta. Perché Napoli non può fare lo stesso? Qui ogni incidente è una ferita aperta, un segnale ignorato. Serve un piano urbano per la sicurezza stradale che risponda alle criticità specifiche di ciascun quartiere.»
Mentre si moltiplicano le richieste d’intervento da parte dei cittadini, l’incrocio di via Lepanto resta un punto nero della viabilità napoletana, in attesa di soluzioni che vadano oltre l’emergenza.
Commenti (1)
E un po preoccupante quello che succede a Fuorigrotta, ogni volta che leggo di incidenti mi chiedo se ci sono misure efficaci. Le strade in effetti sono molto pericolose e servirebbe maggiore controllo da parte della polizia.