Cronaca di Napoli

Frattamaggiore piange l’editore Geppino Avitabile

Condivid

Frattamaggiore – Geppino Avitabile, anima silenziosa dell’informazione locale. Così lo ha definito Antonio Vitale Direttore Rtn Tv.

In un tempo in cui l’informazione scorre rapida, e spesso senza radici, la figura di Geppino Avitabile ci ricorda quanto valore abbiano la coerenza, il coraggio e la pazienza di chi costruisce nel silenzio.

Scomparso all’improvviso, Geppino lascia un vuoto profondo nella sua famiglia e in quanti, negli anni, ne hanno riconosciuto l’esempio. Tipografo e editore, quarant’anni fa fondò Napolinord, un periodico indipendente che da Frattamaggiore ha saputo parlare a un’intera area, raccontandola senza filtri, con rispetto e determinazione.

Geppino era un artigiano della parola e della verità. Non cercava riflettori: lavorava dietro le quinte, ma con la consapevolezza che la stampa è un servizio, un dovere morale prima ancora che professionale.

 Aveva fondato il periodico indipendente NapoliNord

Con Napolinord ha dato voce a chi non ne aveva, offrendo spazio a storie dimenticate, denunciando ingiustizie, ponendo domande scomode quando era più facile tacere. Le sue battaglie, spesso criticate, sono state testimonianza di libertà interiore: col tempo, molte delle sue denunce si sono rivelate profetiche, fondate su una profonda conoscenza del territorio e su una rara lucidità etica.

In un mondo abituato a rincorrere il consenso, Geppino ha scelto la strada più difficile, quella della verità, della coerenza, del lavoro paziente. Ha lasciato un’eredità silenziosa ma potente, fatta di carta stampata, ma anche di dignità, rispetto, e senso civico. Lo si ricorda con affetto sincero e riconoscenza non solo per ciò che ha fatto, ma per come lo ha fatto, con una gentilezza ostinata, con una calma che parlava più di mille editoriali.

“Era un uomo di pace”, ha detto di lui la sua famiglia. E in queste parole si racchiude forse il tratto più profondo della sua persona: non solo un uomo che raccontava la realtà, ma qualcuno che cercava,nel proprio piccolo, di guarirla. La sua figura vive oggi nel cuore della figlia Rosalba, giornalista de Il Mattino, che ne ha raccolto il testimone con immensa passione, e in tutti coloro che sanno che la buona informazione non è spettacolo, ma servizio.

Nel commemorare Geppino Avitabile, celebriamo un testimone del nostro tempo. Un uomo silenzioso ma determinato, capace di lasciare un’impronta profonda proprio perché ha scelto di non calpestare mai quella degli altri.

P.B.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato da Redazione il giorno 25 Giugno 2025 - 22:23
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Leggi i commenti

  • Geppino Avitabile è stato un figura importante per l'informazione locale, però mi chiedo se oggi ci siano ancora persone che seguono il suo esempio, visto che la stampa è cambiata tanto negli ultimi anni. La sua eredità sarà ricordata?

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Castel San Giorgio, incendio a ridosso del centro abitato: evacuate le case più vicine

Mattinata di intensa attività a Castel San Giorgio, dove un incendio di vegetazione si è… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 17:35

Dl Economia, Broya de Lucia e Colaci: “Governo regala il biomedicale ai colossi stranieri, a rischio le PMI”

ROMA. "Riteniamo assurdo, per non dire vergognoso, che dopo 3 anni di lavoro, la soluzione… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 17:28

Nuova aggressione in corsia al San Pio, l’Ordine dei Medici di Benevento: “Ora basta, servono azioni concrete”

Un nuovo episodio di violenza al Pronto soccorso dell’Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento riaccende… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 17:25

Lite tra ragazzi alla festa di paese di Campoli Appennino: 20enne spara in aria con pistola a salve

Doveva essere una serata di festa, si è trasformata in una scena da far west.… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 17:15

West Nile, il Ministero avverte: picco atteso nelle prossime settimane

Il Ministero della Salute lancia l’allarme per il West Nile: il picco dei contagi potrebbe… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 17:05

Napoli, litorale costiero liberato da ormeggi e stabilimenti balneari abusivi

Napoli -Vasta operazione delle forze dell'ordine e della Procura di Torre Annunziata per la tutela… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 16:47