Cronaca Giudiziaria

Faida di Miano: chiesto l’ergastolo per i 4 presunti killer

Condivid

Napoli– La Procura di Napoli ha chiesto l’ergastolo per i quattro presunti killer della faida di Miano, il sanguinoso scontro tra clan che tra il 2021 e il 2024 ha insanguinato la periferia nord di Napoli.

Giovanni Scognamiglio, Salvatore Ronga, Luca Isaia e Bernardo Torino sono accusati degli omicidi di Salvatore Milano e Antonio Avolio, due vittime sacrificate nella guerra tra i gruppi Scognamiglio e Pecorelli-Catone.

Le confessioni (ma senza collaborazione)

Pochi giorni fa, di fronte alla prospettiva del carcere a vita, Scognamiglio, Ronga e Isaia hanno ammesso le loro responsabilità e chiesto scusa alle famiglie delle vittime. Tuttavia, nessuno ha accettato di diventare collaboratore di giustizia, lasciando irrisolti molti retroscena della faida. Torino, il quarto imputato, ha invece mantenuto il silenzio.

I due delitti

22 aprile 2021: Salvatore Milano, detto “Totore ‘o Milan”, viene ucciso a colpi di pistola mentre beve un caffè in un bar di Miano. Secondo l’accusa, Giovanni Scognamiglio e Fabio Pecoraro lo hanno freddato su segnalazione di un complice.

24 giugno 2021: Antonio Avolio, un giovane malavitoso non direttamente coinvolto nella faida, viene gambizzato e poi finito con un colpo alla testa mentre è in sella a uno scooter. Il bersaglio originale era un altro: Oscar Pecorelli, detto “‘o pastore”, ma i killer hanno ripiegato su Avolio, membro della sua cerchia.

L’indagine e il processo

L’inchiesta, avviata nel 2021, ha portato a 19 misure cautelari nel 2024, svelando una rete di violenze e vendette tra clan. Il processo a carico dei quattro imputati si avvia alla conclusione: il 13 giugno si terrà l’ultima udienza con le arringhe della difesa, mentre la sentenza di primo grado è attesa entro l’estate.

Intanto, per altri affiliati coinvolti nel maxiprocesso ma non accusati di omicidio, il rito abbreviato sta per concludersi con verdetti imminenti.

(nella foto da sinistra

 

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato da Redazione il giorno 3 Giugno 2025 - 20:47

Leggi i commenti

  • Il articolo parla di una situazione molto grave a Napoli, la violenza tra clan è un problema serio che deve essere affrontato. Speriamo che la giustizia faccia il suo corso e che le famiglie delle vittime trovino pace dopo questi eventi tragici.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Redazione
Tags: FaidaKiller

Ultime Notizie

Baia Domizia, addio a Vitaly: muore a 23 anni dopo giorni di agonia

Baia Domizia – Non ce l’ha fatta Vitaly Stanislav, il giovane di appena 23 anni… Leggi tutto

23 Luglio 2025 - 19:50

Benevento, arrestato pusher 34enne

Benevento – La Guardia di Finanza di Benevento ha tratto in arresto S.A., 34 anni,… Leggi tutto

23 Luglio 2025 - 19:40

Pompei, al via la sfida per la nuova “Buffer Zone” Unesco

Riuniti attorno a un tavolo, i sindaci degli undici comuni che rientrano nella nuova Buffer… Leggi tutto

23 Luglio 2025 - 19:30

Napoli, giovane pusher arrestato a Porta Capuana

Napoli – Ancora un arresto per spaccio nel cuore della città. Nella notte scorsa, un… Leggi tutto

23 Luglio 2025 - 19:20

Bimbo positivo a stupefacenti prelevato dall’ospedale di Salerno: scattano le ricerche

Salerno – Carabinieri e Polizia sono impegnati in una corsa contro il tempo per rintracciare… Leggi tutto

23 Luglio 2025 - 19:10

Morte di Dj Godzi, un testione accusa: ““Ho visto gli agenti colpirlo mentre era ammanettato”

Napoli– Si infittisce il mistero attorno alla morte di Michele Noschese, il dj napoletano di… Leggi tutto

23 Luglio 2025 - 18:29