L’Etna torna a far parlare di sé con una nuova, spettacolare eruzione dal cratere di Sud-Est. Dopo un’intensa attività stromboliana, il vulcano ha regalato una fontana di lava, seguita da una colonna eruttiva alta diversi chilometri, visibile a grande distanza.
Contenuti
Le immagini, diffuse in tempo reale sui social network, hanno reso virale l’evento, sebbene senza conseguenze per la popolazione.
Quattordicesima fase eruttiva negli ultimi mesi per il gigante europeo, che però non ha interrotto le operazioni all’aeroporto di Catania, rimasto regolarmente aperto nonostante il livello “rosso”dell’allerta per l’aviazione (VONA). Intanto, l’energia del fenomeno sta diminuendo: il tremore vulcanico, dopo aver raggiunto picchi elevati, è sceso a livelli medio-alti.
Nella mattinata, intorno alle 9.24, un flusso piroclastico si è generato dal collasso del fianco settentrionale del cratere di Sud-Est. Secondo l’INGV-Osservatorio Etneo, il materiale incandescente non avrebbe superato la Valle del Leone, mentre l’attività esplosiva si è trasformata in fontana lavica.
Il tremore ha registrato valori molto elevati, con epicentro nella zona del cratere, mentre anche l’attività infrasonica resta intensa. Le reti di monitoraggio non segnalano deformazioni significative del suolo, ma la stazione DRUV continua a rilevare variazioni.
L’Etna, dunque, non smette di stupire, ma al momento nessun allarme per abitanti e viaggiatori.
Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania
Da sempre attento osservatore della società e degli eventi.
Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.
Napoli -Continuano senza sosta i blitz delle forze dell’ordine contro la vendita di merce contraffatta… Leggi tutto
Un’ondata di calore rovente sta per abbattersi sull’Italia, con il picco atteso mercoledì 23 luglio,… Leggi tutto
Napoli – Si avvicina un nuovo capitolo giudiziario per Raffaele Imperiale, l'ex ras del narcotraffico… Leggi tutto
Napoli– Un pusher in bicicletta è finito in manette nel quartiere Arenaccia Vasto, tradito proprio… Leggi tutto
Pagani – Una serata che doveva essere di svago si è trasformata in un incubo… Leggi tutto
Oggi le stelle ci regalano un mix di energie contrastanti, con Mercurio in aspetto dinamico… Leggi tutto
Leggi i commenti
L’erezione dell’Etna è veramente incredibile, ma io mi domando se ci sono veri rischi per chi vive vicino. Le immagine sui social sono spettacolari ma non sempre chiaro cosa può succedere. Spero che tutti siano al sicuro.