NAPOLI – “Eav opera riconoscendo pari dignità a tutti i territori serviti dalla Circumvesuviana”. Così il presidente dell’Ente Autonom Volturno, Umberto De Gregorio, in una lettera indirizzata al presidente dell’Unione dei Comuni del Baianese-Alto Clanis, Simone Rozza, e per conoscenza al governatore della Campania de luca e al presidente della Provincia di Avellino, Rizieri Buonopane.
Al centro della comunicazione, la gestione degli investimenti sulle linee vesuviane e le polemiche sorte in seguito a un commento social del presidente De Gregorio. “I nuovi 56 treni acquistati da Stadler – sottolinea – sono destinati a tutte le linee della Circumvesuviana, senza alcuna esclusione. Lo stesso vale per il nuovo sistema di segnalamento ferroviario, affidato ad Alstom”.
De Gregorio rivendica il costante dialogo con i territori e il confronto diretto con i sindaci: “Le richieste vengono recepite e accolte quando possibile. Siamo sempre disponibili a un confronto serio, ma restiamo distanti da chi cerca solo lo scontro o strumentalizza discussioni online.
In merito a recenti polemiche, preciso di non aver mai pronunciato frasi offensive: ho solo osservato, in una conversazione banale sui social, che a Sorrento manca l’autostrada, al contrario di Baiano, Torre Annunziata o Scafati. Nulla di più”.
Infine, il presidente dell’Eav ribadisce che le scelte strategiche dell’azienda vengono condivise con la Regione Campania, mentre quelle relative alla sicurezza ferroviaria restano di esclusiva competenza dell’ente di trasporto.
Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 10 Giugno 2025 - 15:20

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania
Da sempre attento osservatore della società e degli eventi.
Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.
Il articolo parla della situazione della Circumvesuviana e di come l’ente sta cercando di comunicare con i territori. Ma ci sono state molte polemiche e il presidente De Gregorio ha detto che non ha offeso nessuno. È importante che le discussioni siano costruttive.