AGGIORNAMENTO : 18 Ottobre 2025 - 16:45
18.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 18 Ottobre 2025 - 16:45
18.5 C
Napoli

Caserta, furti d’auto nell’agro-aversano: arrestati due giovani napoletani

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Spostavano le auto con disinvoltura, ma non erano loro. I due giovani napoletani, di 21 e 25 anni, finiti ai domiciliari, si servivano di vetture a noleggio per colpire indisturbati nel cuore dell’agro-aversano, soprattutto nel comune di Trentola Ducenta. I carabinieri della stazione locale, guidati dalla Compagnia di Aversa, li hanno incastrati al termine di un’indagine rapida ma serrata, condotta nei mesi di aprile e maggio 2024 con il coordinamento della Procura della Repubblica di Napoli Nord.

Secondo quanto ricostruito, i due avrebbero forzato e portato via diversi veicoli, anche di grossa cilindrata, parcheggiati lungo le strade.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Caserta
Ma a tradirli sono stati gli occhi elettronici disseminati sul territorio e i segnali inviati dai dispositivi gps, insieme a una minuziosa analisi delle banche dati in uso alle forze dell’ordine. Elementi che hanno permesso agli investigatori di inchiodarli alle loro responsabilità, ricostruendo le dinamiche di un piano che, dietro un’apparente semplicità, nascondeva un'organizzazione precisa.

A rendere ancora più efficace il loro sistema era l’utilizzo di automobili prese a nolo con documenti e intestazioni fittizie, grazie alla complicità — ancora da accertare pienamente — di alcuni autonoleggi. Una mossa che avrebbe dovuto garantire anonimato e impunità, ma che invece ha finito per costituire la chiave per ricostruire il mosaico investigativo.

L’ordinanza cautelare, emessa dal gip del Tribunale di Napoli Nord, è arrivata a chiudere un’indagine che ha dato risposte rapide a un territorio colpito da una serie di furti seriali. La sicurezza stradale e urbana torna così al centro, mentre l’Arma dei Carabinieri ribadisce la sua presenza sul territorio con un lavoro investigativo silenzioso ma determinante.

Articolo pubblicato il 25 Giugno 2025 - 12:06 - Federica Annunziata

Commenti (1)

I giovani napoletani hanno fatto un gran casino con le auto a noleggio. Ma come è possibile che ci sono stati pochi controlli? Le forze dell’ordine dovrebbero essere più attenti e non lasciare che queste cose accadono. È preoccupante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!