Cronaca di Napoli

Capri, vertice in Prefettura sul sovraffollamento estivo

Condivid

Napoli – Si è svolta questa mattina, su convocazione del prefetto di Napoli Michele di Bari, una riunione operativa per affrontare l’annosa questione del sovraffollamento turistico sull’isola di Capri durante i mesi estivi, con particolare attenzione ai fine settimana.

Al tavolo, riunito in Prefettura, hanno partecipato i rappresentanti istituzionali e tecnici coinvolti nella gestione dell’isola: il sindaco di Anacapri, il consigliere delegato ai Trasporti della Regione Campania, i delegati del Comune di Capri, i vertici delle Forze dell’Ordine, il comandante della Capitaneria di Porto di Capri e i dirigenti degli Uffici Trasporti e Viabilità della Città Metropolitana di Napoli.

Trasporto merci e gestione portuale: priorità ai viaggi notturni

Uno dei principali temi affrontati è stato quello della regolarità delle corse notturne per il trasporto di merci e rifiuti, con l’obiettivo di limitare al minimo la circolazione di camion e furgoni durante il giorno, evitando così ulteriore congestione sulle strette strade isolane.

Su questo punto, la Regione Campania ha garantito il massimo impegno, sottolineando l’importanza di un coordinamento efficace con la Capitaneria di Porto per una gestione fluida delle attività portuali.

Viabilità e trasporto pubblico: servono interventi rapidi

Sul fronte del trasporto pubblico locale, la Città Metropolitana ha assicurato interventi mirati per accelerare il restyling della viabilità in alcuni punti critici dell’isola. Tra le azioni in programma, anche una campagna di comunicazione digitale volta a incentivare l’uso di modalità elettroniche per l’acquisto dei biglietti, al fine di ridurre code, assembramenti e tempi di attesa nei principali punti di snodo turistico.

Il Prefetto ha annunciato che un nuovo incontro sarà convocato a breve per monitorare l’attuazione delle misure discusse e valutare l’efficacia delle prime iniziative già messe in campo, nell’ottica di una gestione sostenibile dei flussi turistici che, anche quest’anno, si preannunciano imponenti.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato da Federica Annunziata il giorno 26 Giugno 2025 - 20:49
Federica Annunziata

Leggi i commenti

  • L'articolo parlano di questioni important per Capri e i turisti. E' bene che si lavora per migliorare la situazzione del traffico e del trasporto. Speriamo che i progetti siano effettivi e non solo parole.

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Cercola, pusher aveva la stanza dell’albergo come base di appoggio

Cercola. Un posto di blocco a Cercola ha svelato una rete di spaccio che si… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 10:50

Napoli, incendio nella notte al Centro Direzionale: fiamme devastano uffici, nessun erito

Napoli  – Un violento incendio è divampato nella notte al Centro Direzionale di Napoli, il… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 10:28

Vesuvio, il peggio sembra passato: prima notte senza fiamme dopo una settimana di inferno

Napoli - Dopo giorni di paura e cieli oscurati dal fumo, il Vesuvio ha vissuto… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 09:56

Napoli, bomba all’Arenaccia: attacco frontale ai Contini

Napoli– Un boato, poi il silenzio rotto dalle urla e dal tintinnio dei vetri in… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 09:25

Blitz nel centro storico di Napoli: 30 violazioni tra evasione fiscale e abusi commerciali

Napoli – Un’operazione congiunta della Polizia Locale e della Guardia di Finanza ha portato alla… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 08:51

Spalletti in tv: “Ho deluso le aspettative. Scudetto? Favorito ancora il Napoli”

Dalla vetta del calcio italiano con il Napoli campione d’Italia, al passo falso più doloroso… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 07:45