Scarcerato il boss Ciro Gallo di Caivano
Caivano – Una scarcerazione eccellente scuote il panorama criminale di Caivano, sollevando il timore di un consolidamento di uno dei clan più temibili del territorio.
Contenuti
Ieri sera, Ciro Gallo, ras 42enne e fratello del capoclan Massimo Gallo, ha lasciato l’istituto detentivo per essere posto agli arresti domiciliari in una regione diversa dalla Campania.
La decisione arriva dopo una “condanna soft” rimediata lo scorso marzo in appello. Difeso dall’avvocato Rocco Maria Spina, Ciro Gallo aveva visto ridursi significativamente la pena: da 8 anni e 6 mesi inflittigli in primo grado, a soli 3 anni e 8 mesi in appello. La Corte d’Appello ha escluso l’aggravante mafiosa, accogliendo le istanze della difesa.
I giudici di secondo grado hanno ritenuto attenuate le esigenze cautelari, disponendo così l’immediata scarcerazione del 42enne. Nonostante ciò, Gallo non farà rientro a Caivano per il momento: la disposizione prevede che continui a scontare la pena ai domiciliari in una regione lontana dalla Campania.
La figura di Ciro Gallo, considerato un presunto ras del clan, riveste un ruolo significativo nelle dinamiche criminali locali. La sua liberazione, seppur con restrizioni territoriali, potrebbe avere ripercussioni sugli equilibri interni e sulle attività del clan, da tempo sotto la lente d’ingrandimento delle forze dell’ordine per la loro influenza sul territorio di Caivano. Le autorità restano in stato di massima allerta per monitorare eventuali evoluzioni della situazione.
Prato – Un’indagine ad ampio raggio scuote il carcere di Prato, dove la Procura della… Leggi tutto
Napoli – Operazioni straordinarie della Polizia di Stato nelle città di Castellammare di Stabia e… Leggi tutto
Avellino – Due colpi in sequenza, tra le 4 e le 4.30 del mattino, hanno… Leggi tutto
Napoli – Due nuovi campi boe per circa 200 posti barca saranno presto allestiti nelle… Leggi tutto
Salerno– Una banda specializzata in furti di alcolici nei supermercati è stata smantellata dagli agenti… Leggi tutto
Roma – Ha cercato di raggirare un’anziana di 88 anni con la classica truffa del… Leggi tutto