Cronaca di Napoli

Brusciano, carcassa di un cavallo nel campo agricolo: scatta il sequestro

Condivid

Brusciano  – Un appezzamento agricolo di 3.600 metri quadri, coltivato a ortaggi, nascondeva un segreto scomodo. I Carabinieri Forestali del Nucleo di Marigliano, durante un’ispezione nella zona simbolo della Terra dei Fuochi, hanno scoperto una vera e propria discarica abusiva con un macabro ritrovamento: la carcassa di un cavallo sepolta illegalmente.

Il controllo, svoltosi intorno alle 11:00 in località Candelora, ha portato alla luce 150 mq di terreno trasformati in discarica con cassette di plastica e legno, contenitori in polistirolo, un carrellino auto arrugginito e senza targa e tracce di combustione illegale con resti di plastica e metallo fuso, classificabili come rifiuti pericolosi

E poi la scoperta della carcassa di un cavallo sepolta sotto un cumulo di terra alto un metro. Il titolare del terreno, un 73enne del luogo senza precedenti, ha ammesso di aver interrato personalmente l’animale, morto il 2 giugno, invece di rivolgersi a un servizio autorizzato. Una scelta che gli è costata una denuncia per:

Gestione illecita di rifiuti (art. 256 DLgs 152/2006)
Combustione illegale di rifiuti (art. 256-bis)
Parte del terreno è stata sequestrata.

L’episodio rientra nel triste fenomeno che da anni affligge l’area:

Discariche abusive mascherate da terreni agricoli
Roghi tossici di materiali pericolosi
Smaltimenti illegali di ogni tipo di rifiuto
Cosa rischia ora l’uomo

Oltre al sequestro, il 73enne dovrà rispondere in sede giudiziaria di:

Reati ambientali (fino a 6 anni di reclusione)
Multe fino a 26.000 euro
Prossimi sviluppi: sono attesi accertamenti per verificare l’eventuale presenza di altri rifiuti interrati.


Articolo pubblicato il giorno 13 Giugno 2025 - 15:34

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Torre Annunziata, pusher lancia stupefacenti e soldi dalla finestra

Torre Annunziata – Proseguono senza sosta i controlli della Questura di Napoli per contrastare il… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 14:54

Ciro Giso, il più giovane vincitore del premio “La Campania si racconta”

Napoli– A soli 28 anni, Ciro Giso si è aggiudicato il titolo di più giovane… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 14:44

Castellammare, pizzo per i lavori all’ospedale

Castellammare- hanno chiesto il pizzo al titolare di una impresa edile che stava effettuando lavori… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 14:25

Blitz ad Afragola: arresti e sequestri nella città della faida di camorra

Afragola - Pusher in manette, droga sequestrata insieme a armi bianche ma anche soldi di… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 13:50

Valorizzazione isole minori: siglato il manifesto di Ponza

  “Dopo la tappa a Ischia, l’isola di Ponza ha ospitato un importante incontro organizzato… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 13:38

Torna l’Aperimunnezza a Licola Mare per rigenerare la spiaggia

Pozzuoli – L'iniziativa che trasforma la raccolta dei rifiuti in un'occasione di festa e socialità… Leggi tutto

14 Giugno 2025 - 12:59