Blitz della Dda a Ischia: arrestato l’imprenditore Angelo Marrazzo, sequestrate due navi

Condivid

Un’operazione della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli ha scosso l’isola di Ischia nella mattinata di oggi, con un blitz congiunto di Polizia di Stato e Guardia Costiera a Casamicciola Terme.

Al centro dell’azione, il sequestro della nave Giuseppina Prima, appartenente alla compagnia di navigazione Traspemar, attraccata al porto isolano proveniente da Pozzuoli. L’intervento, supportato anche da un elicottero, è scattato a metà mattina, ma la persona ricercata dagli agenti non è stata trovata a bordo.

Le indagini, avvolte dal riserbo, puntano su un presunto traffico illecito di rifiuti e merci pericolose, con particolare attenzione allo smaltimento del fango derivante dall’alluvione di Casamicciola del 2022 e dei materiali di risulta delle demolizioni post-terremoto del 2017. La nave sequestrata è utilizzata per il trasporto di rifiuti da Ischia e Procida verso la terraferma.

Nell’ambito dell’operazione, la Procura di Napoli ha disposto l’arresto di Angelo Marrazzo, imprenditore e titolare della Traspemar, ora ai domiciliari con l’accusa di estorsione e concorrenza illecita aggravate da modalità mafiose.

Oltre alla Giuseppina Prima, è stata sequestrata anche la nave Don Angelo, noleggiata per il trasporto di rifiuti alle isole Eolie. Le indagini proseguono per chiarire i contorni di un’inchiesta che potrebbe svelare un sistema di illeciti ambientali e attività criminali organizzate.

Articolo pubblicato il 5 Giugno 2025 - 14:47 - A. Carlino

Leggi i commenti

  • L'operazione di oggi pare essere molto importante per l'isola di Ischia, ma non capisco bene come funzioni il sequestro delle navi e quali sono le conseguenze per l'ambiente e la comunità locale. Spero che si facciano chiarezza.

Pubblicato da
A. Carlino