Avellino, estorsione da 13mila euro: due misure cautelari

Condivid

Avellino – Due persone sono finite nel mirino della giustizia per un’estorsione aggravata da minacce con armi da fuoco.

I Carabinieri della Compagnia di Sant’Angelo dei Lombardi hanno eseguito un’ordinanza di misura cautelare nei confronti di due soggetti, uno dei quali già sottoposto alla sorveglianza speciale, ritenuti gravemente indiziati del reato di estorsione aggravata in concorso con altri due complici, attualmente indagati a piede libero e sottoposti a perquisizione.

Il provvedimento è stato emesso dal Gip del Tribunale di Avellino su richiesta della Procura, che ha coordinato le indagini condotte dai militari della Stazione di Lioni. Le attività investigative sono scaturite dalla denuncia presentata da un giovane, vittima di una richiesta estorsiva di 13.000 euro.

Secondo quanto emerso, il principale indagato avrebbe minacciato il ragazzo anche con una pistola per ottenere il denaro. Fondamentali, ai fini dell’inchiesta, sono stati gli elementi raccolti dai Carabinieri: tra questi, l’analisi dei flussi di denaro su conti correnti intestati a terzi, la visione delle immagini di videosorveglianza e le dichiarazioni rese da persone informate sui fatti.

L’incrocio delle prove ha rafforzato il quadro accusatorio nei confronti dei destinatari della misura cautelare, delineando un’azione estorsiva pianificata e condotta con modalità intimidatorie particolarmente gravi. Le indagini proseguono per definire le responsabilità degli altri soggetti coinvolti.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 7 Giugno 2025 - 18:24

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, sequestri al ristorante “I Diamanti del mare”. I titolari: “Siamo aperti regolarmente”

Napoli – È finita sotto sequestro parte dell'attività di ristorazione "Diamanti del Mare" in via… Leggi tutto

7 Giugno 2025 - 22:34

Salerno, paura in spiaggia: ubriaco minaccia i bagnanti con un cacciavite

Salerno – Attimi di tensione ieri pomeriggio su una spiaggia libera del lungomare cittadino, dove un… Leggi tutto

7 Giugno 2025 - 21:52

Superenalotto, estrazione di oggi 7 giugno 2025: nessun “6”, ma quattro vincite da oltre 45mila euro

Anche l’estrazione del Superenalotto di oggi, sabato 7 giugno 2025, si è conclusa senza la… Leggi tutto

7 Giugno 2025 - 21:38

Orrore a Villa Pamphili, trovati i corpi di una neonata e di una donna

Roma – Macabro ritrovamento nel pomeriggio di sabato a Villa Pamphili, uno dei parchi più… Leggi tutto

7 Giugno 2025 - 21:26

Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, sabato 7 giugno 2025: tutti i numeri vincenti

Si è svolta regolarmente oggi, sabato 7 giugno 2025, la nuova estrazione settimanale del Lotto… Leggi tutto

7 Giugno 2025 - 21:07

Collina: “Al Mondiale per Club arbitri avranno telecamere. Comunicazione è fondamentale”

Pierluigi Collina guarda avanti, e lo fa con la determinazione di chi da anni guida… Leggi tutto

7 Giugno 2025 - 17:33