Avellino – L’amministrazione comunale di Avellino mette in vendita 54 beni immobili di proprietà pubblica. È stato pubblicato online l’avviso di asta pubblica relativo al Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni per il triennio 2025-2027.
L’obiettivo è duplice: da un lato, favorire la valorizzazione del patrimonio immobiliare comunale, dall’altro generare risorse economiche per le casse dell’Ente.
Gli interessati potranno presentare le proprie offerte entro le ore 12 dell’11 luglio 2025, inviandole tramite raccomandata A/R o consegnandole a mano al Protocollo generale del Comune di Avellino, in piazza del Popolo. Le proposte dovranno essere corredate da tutta la documentazione prevista nel bando, pena l’esclusione dalla gara.
Chi può partecipare
Alla procedura potranno accedere persone fisiche e giuridiche in possesso della capacità di contrarre con la Pubblica Amministrazione. Sono escluse, come da norma, le persone colpite da sanzioni che impediscono i rapporti contrattuali con enti pubblici. È ammessa anche la partecipazione di agenzie immobiliari autorizzate.
Le offerte saranno ammesse solo se pari o superiori al valore stabilito per ciascun bene, come indicato nel bando. L’apertura delle buste sarà effettuata in data che verrà comunicata nei cinque giorni successivi alla scadenza del termine, mediante avviso pubblicato sul sito istituzionale del Comune.
Tutte le informazioni dettagliate, comprese le schede tecniche dei beni, i valori catastali e le note specifiche relative a ciascun immobile, sono consultabili nella sezione “In evidenza” del sito del Comune.
«Vogliamo spingere concretamente sulla vendita dei beni inseriti nel Piano delle Alienazioni – ha dichiarato la sindaca Laura Nargi –. Per questo stiamo fornendo massima trasparenza e accessibilità a tutte le informazioni utili, con l’auspicio che l’interesse da parte dei cittadini e degli investitori sia alto. Questa operazione è strategica per il recupero e la valorizzazione degli immobili e per le positive ricadute economiche sulle finanze comunali».
Sulla stessa linea l’assessora al Patrimonio, Assuntina Iannaccone: «Quest’anno vogliamo seguire passo dopo passo l’intera procedura di vendita. Gli uffici sono a disposizione per fornire supporto tecnico e accompagnare gli interessati anche in sopralluoghi conoscitivi, così da permettere una valutazione più concreta delle opportunità offerte».
Articolo pubblicato il giorno 25 Giugno 2025 - 14:48