Un’assemblea pubblica per non dimenticare Martina Carbonaro, la giovane vittima del femminicidio che ha sconvolto Afragola e l’intera area metropolitana di Napoli.
L’iniziativa, promossa dal Patto Educativo per Napoli e dall’Osservatorio Distrettuale sulla Violenza di Genere, si terrà venerdì 27 giugno alle ore 16:30 presso la parrocchia San Giorgio Martire ad Afragola.
L’appuntamento vuole essere una risposta collettiva al dolore per l’ennesima tragedia e rappresenta, come sottolineano gli organizzatori, “un gesto concreto e corale a pochi giorni dalla morte di Martina, giovane vittima di una violenza insopportabile e ingiustificabile”.
All’incontro parteciperanno figure istituzionali e rappresentanti del mondo ecclesiale, giudiziario e sociale: l’arcivescovo di Napoli, cardinale don Mimmo Battaglia, la presidente della Corte d’Appello di Napoli, Maria Rosaria Covelli, e il procuratore generale della Corte d’Appello, Aldo Policastro. Interverranno anche la sociologa Raffaella Palladino, la direttrice della Caritas di Napoli, suor Marisa Pitrella, e Gennaro Pagano, coordinatore del Patto Educativo.
«L’assemblea – si legge in una nota della Diocesi di Napoli – rappresenta un primo passo verso una progettualità condivisa, in grado di unire istituzioni civili, realtà educative, comunità ecclesiali e territorio nella costruzione di una nuova cultura della prevenzione, fondata sul rispetto, sulla parità di genere, sulla non violenza e sulla cura delle nuove generazioni».
Un messaggio chiaro arriva anche dal documento congiunto diffuso in vista dell’appuntamento: “L’impegno contro la violenza di genere non è solo un’emergenza da gestire, ma un compito educativo da assumere insieme. Ogni ferita inflitta a una donna è una ferita al cuore stesso della nostra umanità”.
Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 12 Giugno 2025 - 16:05

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania
Da sempre attento osservatore della società e degli eventi.
Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.
L’assemblea pubblica per Martina è una iniziativa importante, ma spero che non sia solo un evento isolato. Le violenze di genere sono un problema serio e serve un impegno costante da parte di tutti per veramente fare la differenza nella societa.