Roma - "Oltre 5,5 milioni è la stima di pellegrini già arrivati a Roma per il Giubileo della Speranza nei primi cinque mesi del 2025. E se ne attendono 1 milione per il Giubileo dei Giovani e la Giornata Mondiale della Gioventù, prevista tra il prossimo 28 luglio e il 3 agosto".
I dati emergono dalla ricerca realizzata da Ce.RTA - Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi sul racconto mediatico del Giubileo della Speranza e su come oggi possa essere inteso un turismo spirituale o religioso.
La ricerca, che evidenzia la "rilevanza del Giubileo 2025 per la città di Roma e, più in generale, per il territorio regionale e quello nazionale", è stata presentata oggi a Roma in occasione dell'evento dal titolo ' Giubileo 2025. Pratiche di viaggio spirituale e impatto sui territori ', organizzato da Cattolica per il Turismo, con Ce.RTA e Publitalia '80. L'iniziativa si è svolta nella Sala Italia del Centro Congressi Europa dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.
Le quattro dimensioni del Giubileo - Il Giubileo 2025, che nei suoi primi cinque mesi si allinea al precedente Anno Santo in termini di viaggiatori coinvolti, genera un impatto su "quattro dimensioni diverse e correlate", hanno fatto sapere i ricercatori.
Su Roma, con le sue cinque porte sante (le quattro basiliche e quella del carcere di Rebibbia), mete dei pellegrinaggi. Poi, la reticolarità 'fisica' dei territori limitrofi che sono coinvolti per viaggi a vocazione religiosa, spirituale o culturale, nella Regione Lazio ma anche al di fuori di Viterbo e la Tuscia (15% di turisti stranieri nei musei), Napoli (previsti 4 milioni di turisti da Roma), l' Umbria (nel primo trimestre 2025 presenze in crescita dell'8%) e Assisi (218mila presenze)".
Altra dimensione è la reticolarità tecnologica e 'virtuale': grazie a tools, tra cui la WebApp Cammini della fede, che agevola i cammini dei fedeli, c'è la possibilità di prenotare visite sacre e itinerari turistici in Vaticano tramite web;
l'assistente virtuale Julia, che aiuta i pellegrini nella loro visita a Roma, e la possibilità di visitare San Pietro grazie alla realtà virtuale.Potrebbe interessarti
Frode fiscale internazionale da 33 milioni, maxi-sequestro tra Campania e Veneto
Cellulari ai detenuti in alta sicurezza: indagine su 31 persone e blitz in 12 carceri italiane
Allarme minori violenti: esplode numero di tentati omicidi. Il Garante: “Stato intervenga prima, non dopo”
Totti e Noemi indagati per abbandono di minori: denunciati da Ilary Blasi
Giubileo, senso religioso e impatto turistico - Sono dieci le 'cornici di senso' del Giubileo 2025, cioè le varie modalità di declinazione del racconto dell'Anno Santo con cui i media hanno narrato l'evento finora.
In particolare, emergono dall'indagine, 'sociale', 'economica', oltre che 'salvifica' e 'identitaria', queste ultime entrambe cornici di senso legate alla natura cristiana e cattolica dell'Anno Santo.
Sui media italiani prevalgono le narrazioni 'religiosa', che considera il Giubileo come momento di rilevanza spirituale, 'divulgativa', che lo considera come evento da raccontare e spiegare anche per chi non ne conosce il significato e 'avversativa', che considera l'Anno Santo come evento che impatta sui territori, comportando talvolta anche delle criticità.
Modelli di viaggiatori - La ricerca ha delineato quattro modelli di viaggiatore: la figura dell'eremita, dedicato a una vacanza contemplativa e di meditazione, alla ricerca di una connessione tra spiritualità e natura; quella del pellegrino, che intraprende un itinerario di devozione, come rinnovo di fede condivisa con altri; l'entusiasta, che affronta il viaggio come occasione di divertimento; il mindful explorer, che cerca esperienze di esclusività e autenticità, occasioni di contatto privilegiato con i luoghi che incontra.
A novembre 2025 nuovi output della ricerca sul Giubileo - Lo studio proseguirà con un'indagine quantitativa su un campione di viaggiatori italiani ed europei che si sono recati a Roma in vista del Giubileo o che hanno intenzione di farlo: tra gli obiettivi, si analizzeranno il valore e il senso del viaggio spirituale, pesando le quattro figure di 'viaggiatore spirituale', per scoprire con altre forme di turismo (culturale, enogastronomico, sportivo, green) e mappare luoghi, destinazioni, esperienze del Giubileo ma non solo. I risultati dell'intero lavoro saranno presentati in Università Cattolica a novembre 2025.






Commenti (1)
E’ interessante che si parli del Giubileo 2025 e dei suoi impatti. Ma mi chiedo se le stime sui pellegrini siano realistici, considerando la situazione attuale in cui viviamo e le difficoltà di viaggio. Sarà importante monitorare queste dinamiche.