Truffa anziana a Procida: arrestato 51enne di San Gennaro Vesuviano

Condivid

Procida – I carabinieri della stazione di Procida hanno arrestato un 51enne di San Gennaro Vesuviano, già noto alle forze dell’ordine, per una truffa ai danni di un’anziana residente sull’isola.

L’uomo, con un raggiro ben collaudato, si è spacciato prima per il nipote della vittima e poi per un carabiniere in borghese, riuscendo a intascare 5.250 euro.

La dinamica del raggiro

La truffa si è consumata in poche ore: l’uomo ha contattato l’anziana fingendosi il nipote, sostenendo di aver avuto un problema con la giustizia dopo un finto incidente stradale.
La richiesta di denaro: ha spiegato che un “carabiniere in borghese” sarebbe passato a ritirare 5mila euro per coprire le violazioni al codice della strada.

La donna, credendo di aiutare il nipote, ha consegnato i soldi a un complice che si è presentato a casa sua.

Pochi minuti dopo il pagamento, l’anziana, resasi conto dell’inganno, ha chiamato il 112. I militari della stazione di Procida hanno rintracciato e bloccato il 51enne, recuperando l’intera somma e restituendola alla vittima.

L’uomo è stato trasferito in carcere e, oltre alle accuse di truffa, potrebbe essere sottoposto a foglio di via obbligatorio, che gli impedirebbe di tornare a Procida.

Il fenomeno delle truffe agli anziani

Questo caso rientra in un schema diffuso in cui i malviventi sfruttano la fiducia e la preoccupazione dei familiari per sottrarre denaro. Le forze dell’ordine consigliano:
Verificare sempre l’identità di chi chiede soldi per presunte emergenze.
Non consegnare mai contanti a sconosciuti, anche se si presentano come agenti.
Chiamare subito il 112 in caso di sospetti.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 25 Maggio 2025 - 11:33
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Salerno, minorenne aggredita sessualmente dopo un concerto: arrestato un uomo

Una serata di musica si è trasformata in incubo per una minorenne, vittima di una… Leggi tutto

14 Luglio 2025 - 16:25

Torna DAZN Transfer con Fabrizio Romano: il calciomercato in diretta ogni lunedì fino al 1 settembre

DAZN, piattaforma leader mondiale nell’intrattenimento sportivo, annuncia il ritorno di ‘DAZN Transfer by Fabrizio Romano’,… Leggi tutto

14 Luglio 2025 - 16:15

Camorra a Castellammare: arrestato il presunto mandante dell’omicidio Aiello

Castellammare – A oltre diciassette anni di distanza dall’agguato, i Carabinieri del gruppo di Torre… Leggi tutto

14 Luglio 2025 - 16:04

SIM Mining Cloud Mining: Sblocca facilmente potenziali profitti dalle criptovalute e guadagna milioni di dollari all’anno

Con il continuo prosperare del settore delle criptovalute, sempre più persone desiderano iniziare a farlo,… Leggi tutto

14 Luglio 2025 - 16:02

Regionali in Campania, De Luca: “Con Conte nessun nome, decide la coalizione”

Vincenzo De Luca torna a far sentire la sua voce in vista delle prossime elezioni… Leggi tutto

14 Luglio 2025 - 15:55

Ventimiglia, dimesso il piccolo Allen: testimone indagato per omissione di soccorso

È stato dimesso in buone condizioni Allen Bernard Ganao, il bambino di cinque anni scomparso… Leggi tutto

14 Luglio 2025 - 15:45