Torna per il terzo anno consecutivo Terrazza Leuciana – Tramonti, la kermesse musicale che unisce arte, cultura e paesaggio nel magnifico scenario del Complesso Monumentale Belvedere di San Leucio, Patrimonio Unesco.
Punti Chiave Articolo
Tutte le domeniche di giugno, a partire dall’8, la splendida Terrazza dell’Atrio Superiore si trasformerà in un palcoscenico d’eccezione, ospitando artisti di fama nazionale e internazionale in un connubio perfetto tra musica e bellezza architettonica.
Organizzato dalla Genovesemanagement di Gianni Genovese, patrocinato dal Comune di Caserta e dal Real Sito Belvedere di San Leucio e il supporto del Teatro Pubblico Campano, il festival si ispira alla celebre Terrazza di Ravello, ma si distingue per la sua unicità: la location mozzafiato, che regala una vista panoramica sulla vallata, e un cartellone che spazia dalla classica al jazz, passando per il cinema e l’animazione.
Un connubio perfetto tra melodie coinvolgenti e paesaggio incantevole, che trasforma ogni serata in un’esperienza unica, capace di emozionare e lasciare il segno. Un evento che, anno dopo anno, conquista sempre più pubblico, confermandosi tra i più attesi della stagione culturale casertana.
Il Concerto prevede l’esibizione di un “Quintetto” che vede composto dal Tenore Vincenzo Casertano (in arte Enzo Peroni), affiancato dal Soprano Marilena D’Alessio, accompagnati al Pianoforte da Francesco Gravina, al Violino Cristina Carrillo e al Violoncello Vincenzo Santangelo (tutti musicisti conterranei) che operano nei più prestigiosi teatri e fondazioni nazionali e che vantano collaborazioni con grandi artisti nazionali e internazionali e reti televisive nazionali (Rai e Mediaset). Il Concerto ha una durata di circa 1h e 15 minuti, diviso in due parti.
Nella Prima Parte verranno eseguite le più belle melodie dei compositori Nino Rota, Ennio Morricone, Luis Bacalov e Joseph Maria Lecalle, che hanno musicato i più grandi capolavori della cinematografia italiana ed internazionale.
Nella Seconda Parte verranno eseguiti brani di E. Di Capua, M. Costa, E. De Curtis, L. Bovio, G. Gambardella, autori che con la loro musica hanno esportato in tutto il mondo la canzone classica napoletana.
“C’era una volta…100 anni di magia” è uno spettacolo musicale rivolto ad un pubblico di ogni genere ed età e vuole essere un omaggio al più grande cineasta, produttore, disegnatore, doppiatore e imprenditore del XX secolo, ossia Walt Elias Disney, fondatore dell’impero Disney.
Lo spettacolo ripropone dal vivo i maggiori successi musicali dei tanti film d’animazione Disney, tutti riarrangiati dal Maestro Alessandro Crescenzo, a partire dai classici come Pinocchio e Cenerentola fino ai successi degli ultimi anni, passando ovviamente per le numerose canzoni vincitrici dei vari premi Oscar e alternando medley dei brani più famosi.
Alessandro Crescenzo: arrangiatore, musicista, orchestre Rai.
Roberta Andreozzi: voce femminile di diversi musical italiani.
Francesco Boccia: voce maschile in “Masaniello” di Tato Russo e compositore di “Grande Amore” del Volo.
Gigi Cifarelli è uno fra i più talentuosi musicisti della scena jazz italiana e non solo, dal momento che è uno tra i pochissimi italiani ad esibirsi in festival internazionali al fianco dei più famosi chitarristi jazz e blues americani come Mike Stern, Robben Ford e molti altri.
Una carriera che lo ha portato ad affiancare nomi del jazz e del pop come Tina Turner, Carl Anderson, Chick Corea, George Benson, Bireli Legrene, Mina, Loredana Bertè, Mia Martini, Matia Bazar e Renato Zero per citarne alcuni.
Considerato fra i più eclettici e virtuosi chitarristi, Gigi sa come coinvolgere il pubblico grazie alla sua lunga esperienza al BlueNote di Milano, attraverso un viaggio fatto di diverse sonorità, un repertorio vario che ha come matrice il blues nelle sue molteplici forme.
Antonio Onorato vanta una carriera artistica ultra-trentennale. Musicista eclettico, spazia dal jazz-rock, alla world music, fino alla composizione per orchestra. È considerato ambasciatore della cultura italiana all’estero, perché ha portato la propria musica “italiana” in tutto il mondo, suonando in Cile, Brasile, Stati Uniti, Messico, Angola, Uganda, Marocco, Tunisia, Iraq, Turchia, Inghilterra, Danimarca, Svizzera, Albania, Slovenia, e più recentemente in Turkmenistan.
È uno dei pochi italiani ad aver tenuto un proprio concerto al Blue Note di New York, tempio storico del jazz internazionale, oltre ad aver collaborato con numerosi artisti: dal 2012 al 2014 è stato special guest in diversi concerti di Pino Daniele, e suonato al fianco di artisti quali Franco Cerri, Toninho Horta, Joe Amoruso, Gerald Cannon, e molti altri.
“Terrazza Leuciana non è solo musica, ma un’occasione per promuovere il nostro patrimonio culturale”, sottolineano gli organizzatori. Un invito a scoprire (o riscoprire) la bellezza di San Leucio, tra storia, arte e melodie che risu
Irene Loche sta per scuotere le radio e i digital store con il suo nuovo… Leggi tutto
Le candidature per la VII Mostra d’Arte Collettiva del MAC Fest 2025 sono ufficialmente aperte,… Leggi tutto
Nascosti tra le colline che alimentano le fontane della Reggia di Caserta, nel cuore del… Leggi tutto
Al Teatro Instabile di Napoli un dramma crudo che non risparmia dettagli scomodi, va in… Leggi tutto
Napoli si prepara a vivere un’altra notte di calcio e passione, e lo fa anche… Leggi tutto
Il calcio è un mistero, e forse anche una questione di fede. Parola di Aurelio… Leggi tutto