AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 20:48
9.6 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 20:48
9.6 C
Napoli

Al Teatro Sannazaro Lino Musella debutta con L’ammore nun’è ammore

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Lino Musella è in scena al Teatro Sannazaro di Napoli con il suo spettacolo “L’ammore nun’è ammore” che debutta il 16 maggio. Questa produzione audace, firmata dall’Associazione Culturale Cadmo e accompagnata dalle musiche ipnotiche di Marco Vidino ai cordofoni e percussioni, trasforma i classici sonetti di Shakespeare in un’esplosione di emozioni grezze e passioni napoletane – un colpo di scena che sfida le regole del teatro tradizionale.

Un Viaggio Irriverente nei Versi di Shakespeare

Musella guida il pubblico in un percorso poetico e viscerale, dove i versi immortali del Bardo vengono “traditi” in napoletano dall’estroso Dario Jacobelli. Nato da un precedente studio alla Festa di Teatro Eco Logico di Stromboli, lo spettacolo è una recita sfrenata di sentimenti, con atmosfere magnetiche che mescolano amore, bellezza e la fragilità della vita in una lingua audacemente seducente e terra terra. “Dario Jacobelli, poeta scomparso prematuramente nel 2013, autore di racconti e romanzi, abile paroliere per musicisti come i Bisca, i 99 Posse e gli Almamegretta – ricorda l’attore – si dedicò negli ultimi anni della sua vita alla traduzione in napoletano e al tradimento, come amava definirlo, di 30 Sonetti di Shakespeare. Non aveva scadenze, non doveva rispettare le indicazioni o correzioni di nessun editore. Per committenti aveva i suoi amici più cari ai quali dedicava ogni sua nuova traduzione. I Sonetti in napoletano suonano bene. Battono di un proprio cuore. Indossano una maschera che li costringe a sollevarsi dal foglio per prendere il volo, tenendo i piedi per terra”.

Orari da Non Perdere

Per chi vuole tuffarsi in questo caos emotivo, gli spettacoli sono programmati nei seguenti slot: venerdì alle 21.00, sabato alle 19.00 e domenica alle 18.00 – non perdete l’occasione di assistere a questo furioso incontro tra classicità e ribellione napoletana.

LEGGI ANCHE

Napoli, la mamma del bimbo trapiantato: non mollo cuore deve arrivare

di Giuseppe Del Gaudio 14 Febbraio 2026 - 20:48 20:48

Napoli -All’ingresso dell’Ospedale Monaldi, Patrizia Mercolino stringe la speranza come unica certezza: «Io non mollo, fino alla fine spero. Deve arrivare un cuore per mio figlio e deve tornare a casa. È un guerriero, è forte». Il bambino, due anni, versa in condizioni gravissime dopo il trapianto cardiaco eseguito il 23 dicembre con un organo…

Continua a leggere

Ogni scarrafone è bello a mamma soja: il significato profondo

di Mario Granato 14 Febbraio 2026 - 19:30 19:30

«Ogni scarrafone è bello a mamma soja» è uno dei proverbi più noti e onorati della tradizione popolare napoletana. Letteralmente significa “ogni scarafaggio è bello agli occhi della sua mamma”, ma il valore di questa frase va ben oltre la semplice traduzione. Utilizzato da secoli nel linguaggio quotidiano di Napoli e diffusosi in tutta Italia,…

Continua a leggere

Orta di Atella: due arresti, sequestrati oltre 2,7 chili di droga

di Gustavo Gentile 14 Febbraio 2026 - 18:55 18:55

Dopo perquisizioni personali e domiciliari, i due sono stati trovati in possesso di oltre 2,7 chilogrammi di cocaina e crack, con valore commerciale stimato in circa 300.000 euro. Sequestrati anche materiale per il confezionamento, bilancini di precisione e 545 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività di spaccio. Al termine delle formalità, gli arrestati sono stati…

Continua a leggere

Fonte Verificata

Commenti (2)

L’idea di mescolare i sonetti di Shakespeare con il dialetto napoletano è interessante ma potrebbe confondere a chi non conosce bene la cultura. Spero che lo spettacolo riesca a trasmettere le emozioni senza perdere il significato originale.

Non so se questa fusione tra tradizione e innovazione sia effettivamente efficace. Il rischio è che si perda l’essenza del lavoro di Shakespeare, ma sono curioso di vedere come Musella gestirà questa sfida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA