Musica

SuoNato Festival: musica e cultura alla Ex Base Nato di Bagnoli

Condivid

Dalla leggenda del jazz Herbie Hancock ai pionieri del punk CCCP, passando per nomi di spicco del panorama italiano come Fabri Fibra, Coma Cose, Willie Peyote e La Niña. È tutto pronto per SuoNato Festival, la nuova rassegna musicale estiva che animerà l’ex Base Nato di Bagnoli, a Napoli, da luglio a settembre 2025. Dieci appuntamenti esclusivi per la Campania in una cornice carica di storia, oggi trasformata in polo culturale e creativo.

Il festival è prodotto da Ufficio K, Palapartenope–Nonsoloeventi srl e Duel Production, e raccoglie l’eredità del Suo.Na Festival, realtà ormai consolidata nella scena partenopea.

Un cartellone da dieci date e grandi nomi

Il programma si apre venerdì 4 luglio con I Patagarri, rivelazione dell’ultima edizione di X Factor, che porteranno a Bagnoli il loro “L’ultima ruota del Caravan tour” fatto di contaminazioni gipsy jazz, folk e rock.

Il 5 luglio sarà la volta di Walter Ricci, raffinato interprete jazz, che condurrà il pubblico in un viaggio musicale tra Napoli e i ritmi del Sud America.

Il ritorno dei CCCP dopo 35 anni

Evento clou martedì 8 luglio, quando sul palco della ex Base Nato saliranno i CCCP. Giovanni Lindo Ferretti e compagni tornano in tour dopo decenni per una serie di appuntamenti imperdibili. La data napoletana segna il ritorno della storica band emiliana a oltre 35 anni dalla loro ultima esibizione in città.

Le voci nuove della scena italiana

Sabato 12 luglio spazio alla sperimentazione con La Niña, alias Carola Moccia, che presenterà il nuovo disco “Furèsta”, un’opera che rilegge in chiave contemporanea la tradizione musicale napoletana.

Una settimana dopo, venerdì 18 luglio, arriva la festa per eccellenza della Gen Z: Teenage Dream – Fabulous Summer 2025. Un evento dedicato agli anni 2000, con hit tratte da High School Musical, Hannah Montana, Camp Rock e con ospiti come Laura Esquivel.

Il ritorno di Willie Peyote e la leggenda Herbie Hancock

Il 19 luglio sarà protagonista Willie Peyote con una tappa del suo tour “Grazie Ma No Grazie”, celebrando dieci anni di carriera con la trilogia sabauda che ha definito la sua poetica.

Lunedì 21 luglio, sul palco sale una leggenda: Herbie Hancock. Il musicista statunitense, vincitore di 14 Grammy, sarà accompagnato da una formazione stellare per l’unica data al Sud Italia.

La poesia urbana dei Coma Cose e la forza del rap di Fabri Fibra

Giovedì 24 luglio tocca ai Coma Cose, il duo indie-pop reduce dal successo a Sanremo con “Cuoricini”, che presenta il nuovo album “Vita Fusa”.

Dopo la pausa di agosto, il festival riparte venerdì 5 settembre con Fabri Fibra, nome simbolo del rap italiano, protagonista di una carriera ventennale capace di raccontare la realtà sociale del Paese attraverso la musica.

Gli Psicologi chiudono l’edizione 2025

A chiudere il SuoNato Festival venerdì 19 settembre saranno gli Psicologi, il duo Drast e Lil Kvneki, con l’energia del loro ultimo lavoro “DIY”. Un racconto autentico della Generazione Z, tra disincanto, sogni e sfide quotidiane.

Un secondo palco per le nuove leve

Accanto ai grandi nomi, il SuoNato Festival darà spazio anche agli emergenti: un second stage ospiterà giovani artisti della scena italiana, rendendo la manifestazione un’occasione di scoperta continua.

Biglietti e informazioni

I biglietti sono già in vendita su Ticketone, Dice e nei punti autorizzati. Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito www.ufficiok.com o contattare il numero 351 956 6506.


Articolo pubblicato da Federica Annunziata il giorno 31 Maggio 2025 - 11:30

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Soccavo: “Regali e soldi per il clan”: presi tre estorsori

L’estate, a Napoli, non porta solo turisti e incassi stagionali. Porta anche un inquietante aumento… Leggi tutto

21 Luglio 2025 - 13:57

Rione Traiano, picchia il padre: arrestato 42enne

Napoli – Un 42enne napoletano, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato nella notte… Leggi tutto

21 Luglio 2025 - 13:41

Perché noleggiare una Tesla

Da status-symbol per pochi a icona della mobilità del futuro: in vent’anni Tesla ha rivoluzionato… Leggi tutto

21 Luglio 2025 - 13:31

Giornalista aggredito a Mappatella Beach mentre denuncia gli abusivi: tentato strangolamento in diretta

Una diretta per documentare l’illegalità si è trasformata in un’aggressione brutale. È quanto accaduto domenica… Leggi tutto

21 Luglio 2025 - 11:57

Napoli, rapina a mano armata con sequestro nella gioielleria Gentile a Chiaia

Paura e violenza nel cuore di Napoli. Nel pomeriggio di sabato 19 luglio, intorno alle… Leggi tutto

21 Luglio 2025 - 11:47

Forio, la spiaggia diventa museo: le sculture di sabbia di Iannini incantano l’isola

La spiaggia del porto di Forio si è trasformata in un museo effimero ma potentissimo,… Leggi tutto

21 Luglio 2025 - 11:15