Antonio Filosa è il nuovo AD di Stellantis: dopo Marchionne, torna un italiano al vertice
Il manager stabiese, 52 anni, guiderà il gruppo dal 23 giugno. Esperto in mercati americani, punta a riconciliazione con fornitori e sindacati
Per la prima volta dopo Sergio Marchionne, un italiano torna alla guida di Stellantis. Antonio Filosa, 52 anni, napoletano di Castellammare di Stabia, sarà il nuovo amministratore delegato del colosso automobilistico dal 23 giugno, su scelta unanime del cda sotto la regia di John Elkann.
La nomina segna una svolta nella governance del gruppo, con un ritorno di influenza italiana e americana dopo l’era del portoghese Carlos Tavares.
Il profilo: da Ostuni al Politecnico, una carriera in ascesa
Laureato in Ingegneria al Politecnico di Milano, Filosa è entrato in Fiat nel 1999 a soli 26 anni. Appassionato di sport e tifoso del Napoli, ma molti dei suoi parenti stabiesi sono tifosi dell?inter, ha vissuto gran parte della sua carriera tra Sud e Nord America, dove oggi risiedono la moglie e i due figli.
Definito da Le Figaro l'”esatto opposto” del predecessore (“sorridente, caloroso e accessibile” contro la “rigidità” di Tavares), Filosa ha già annunciato un tour mondiale tra stabilimenti e uffici del gruppo. Le Monde sottolinea come la sua nomina “ribalti gli equilibri” a favore dell’asse italo-americano.
I successi in America Latina e Nord America
Leadership di Fiat, Jeep e altri brand in America Latina, dove ha diretto lo stabilimento di Betim (Brasile) e lanciato il polo di Pernambuco;
CEO di Jeep dal novembre 2023, con il mercato brasiliano diventato il primo al mondo per il brand dopo gli USA;
Risanamento in Nord America: riconciliazione con sindacati (UAW) e fornitori, smaltimento scorte invendute e lancio di nuovi modelli.
Le sfide: qualità e dialogo globale
Oltre al ruolo di AD, Filosa resterà Chief Operating Officer per le Americhe e Chief Quality Officer. Tra le priorità:
Consolidare la ripresa negli USA;
Gestire la transizione elettrica;
Mantenere l’equilibrio tra i mercati europei e asiatici.
Giugliano – Non si arresta l'escalation di criminalità che sta colpendo gli uffici postali tra le province di Napoli e Caserta. L'ultimo episodio, cronologicamente parlando, si è consumato questa mattina intorno alle ore 10:00 a Giugliano in Campania, dove un commando ha seminato il panico tra dipendenti e utenti presenti. Il blitz a volto coperto…
Sono giunti all’Ospedale Monaldi gli ispettori inviati dal Ministero della Salute per acquisire tutta la documentazione relativa al caso del cuore danneggiato trapiantato a Domenico, il bambino di due anni di Nola sottoposto a intervento il 23 dicembre scorso. Conclusa la fase a Napoli, gli ispettori si sposteranno all’ospedale di Bolzano, da cui proveniva l’organo,…
Napoli – Oltre due secoli di carcere: è il conto delle condanne inflitte dal gip di Napoli Michaela Sapio a 22 imputati ritenuti legati ai gruppi camorristici rivali “Ferretti” e “Cipolletta”, attivi nell’area di Pomigliano d’Arco. La Procura di Napoli (pm Henry John Woodcock) aveva chiesto, al termine della requisitoria di dicembre, 306 anni di…
Fonte Verificata






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti