Si è tenuta oggi, 13 maggio, presso la Sala Pignatiello del Comune di Napoli, la conferenza stampa di presentazione della prima edizione dello Sport Kids Festival, l’evento sportivo dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie, in programma sabato 17 maggio sul Lungomare Caracciolo.
La conferenza è stata moderata dalla giornalista Veronica Caprio e ha visto la partecipazione dell’Assessora allo Sport del Comune di Napoli, Dr.ssa Emanuela Ferrante, e degli organizzatori dell’evento, Rossella Montagna e Tommaso Conte.
“Ancora una volta l’Amministrazione Comunale sostiene un’iniziativa che considera lo sport un potente strumento di condivisione, crescita e benessere, in questo caso coinvolgendo tutta la famiglia. Praticare attività fisica insieme ai propri figli crea occasioni preziose per rafforzare i legami, migliorare la comunicazione e trasmettere valori fondamentali come la perseveranza, il rispetto e la collaborazione. Dedicarsi allo sport insieme rappresenta un modo concreto per prendersi cura gli uni degli altri: ogni momento condiviso nello sport è un investimento sulla salute, sulla felicità e sull’unità familiare. Promuovere il benessere familiare attraverso lo sport significa anche educare al movimento fin da piccoli, contrastando la sedentarietà e favorendo stili di vita sani. Insieme, è più facile trovare la motivazione, superare la pigrizia e celebrare i successi, piccoli o grandi che siano.”
Organizzato da ASD Sebs – Fiera dello Sport, lo Sport Kids Festival animerà il Lungomare di Napoli trasformando la Rotonda Diaz in un grande villaggio dello sport. Dalle ore 9:00 alle 18:00, bambini, ragazzi e le loro famiglie potranno partecipare gratuitamente a numerose attività sportive pensate per promuovere il gioco, l’inclusione e lo spirito di squadra.
Sul lungomare più bello del mondo, sarà possibile vedere e provare gratuitamente una vasta gamma di discipline sportive: Corsa, Tiro con l’arco, Hockey, Taekwondo, Kickboxing, Aerial Dance, Sthenathlon, danza sportiva, Baskin, Pallavolo, Rugby, Kung Fu, Muay Thai, K1 Rules e molto altro ancora.
Un’occasione straordinaria per avvicinarsi a sport classici e innovativi, sotto la guida di istruttori qualificati e in un clima di festa e inclusione.
L’evento, patrocinato da importanti enti istituzionali e sportivi, si propone di avvicinare i più piccoli al mondo dello sport in modo sano, inclusivo e divertente.
Tra i patrocinatori: Regione Campania, Comune di Napoli, Città Metropolitana di Napoli, CONI Campania, Sport e Salute, CIP Campania, Ente Italiano Sport Inclusivi, ASL Napoli 1, numerose Federazioni sportive con i loro comitati campani FIPE, FITA, FEDERKOMBAT, FIDAL, FIDESM e ancora la Fondazione Cannavaro Ferrara, gli enti di promozione sportiva Opes e Libertas, Underforty Women Breast Care, Baskin, e molte associazioni del territorio come l’Ass. teniamoci per mano APS.
“Siamo orgogliosi di sostenere lo Sport Kids Festival perché crediamo fortemente nel potere dello sport come strumento di crescita personale e sociale. Lo sport insegna ai giovani a credere in se stessi, a rispettare le regole, a lavorare in squadra e a non arrendersi di fronte alle difficoltà. Investire nello sport per i più piccoli significa investire nel loro futuro, nella loro salute fisica e mentale, ma anche nella costruzione di una società più coesa, inclusiva e responsabile.”
“Underforty sarà presente per offrire gratuitamente visite senologiche ecoguidate alle mamme presenti, ricordando che prendersi cura di sé è il primo passo per prendersi cura degli altri,” ha dichiarato Luca Fiorito, in rappresentanza dell’Associazione. “Un’occasione concreta per sensibilizzare alla prevenzione anche mentre i figli praticano sport.”
Fabio Caiazzo, membro del CdA di Sport e Salute S.p.A., ha voluto esprimere il suo entusiasmo per l’iniziativa:
“Il Lungomare di via Caracciolo sabato 17 maggio si trasformerà in un’immensa palestra all’aperto! Sport Kids Festival è un inno al benessere, all’integrazione, alla socializzazione ma soprattutto all’amicizia. Lo sport è prima di tutto incontrarsi, conoscersi. Ci vediamo sabato su questo palcoscenico sportivo con tante Associazioni.
Desidero ringraziare l’Amministrazione del Comune di Napoli, la società Sport e Salute – Regione Campania, i tanti partner che hanno contribuito alla riuscita dell’evento, ma soprattutto due donne visionarie: Rossella e Veronica, il motore di questo grande progetto!”
Un sentito ringraziamento va anche alle aziende che hanno creduto con entusiasmo in questo progetto e che sabato 17 maggio saranno presenti in piazza per regalare gadget e omaggi ai giovani avventori del festival.
Kaze Club, Decathlon, Acqua Santo Stefano e Mondo Convenienza hanno deciso di supportare attivamente la manifestazione, contribuendo con la loro presenza a rendere ancora più coinvolgente e ricca l’esperienza di tutti i partecipanti.
"In qualità di azienda con sede sul nostro meraviglioso territorio, non potevamo esimerci dall'accompagnare con i nostri prodotti lo Sport Kids Festival. È un evento che, oltre a coinvolgere un target per noi commercialmente importante, è espressione di aggregazione ed inclusione sociale, promozione delle attività fisiche come stile di vita sano, diffusione dei sani valori dello sport e valorizzazione del territorio. Tutti valori che sposano pienamente la nostra mission aziendale."
L'11 ottobre 2025 è una giornata segnata da una forte dialettica tra pragmatismo e illusione.… Leggi tutto
Un’altra estrazione del SuperEnalotto che tiene tutti con il fiato sospeso. Nessun “6” né “5+1”… Leggi tutto
Estrazioni del Lotto, serata di colpi di scena: il 50 torna a dominare e il… Leggi tutto
Napoli – Una svolta attesa da migliaia di aspiranti operatori sociosanitari: la Regione Campania ha… Leggi tutto
Santa Maria la Fossa– Un'azienda zootecnica finisce nel mirino di un blitz dei Carabinieri, che… Leggi tutto
Un silenzio irreale ha avvolto Paupisi, piccolo centro del Beneventano, nel giorno dell’ultimo saluto a… Leggi tutto
Leggi i commenti
E' bello vedere come lo sport possa unire le famiglie e i ragazzi. Speriamo che eventi come questo possano continuare ad essere organizzati anche in futuro, per dare opportunità ai giovani di praticare attività fisica e socializzare.