Sorrento, focus sul progetto europeo Treeads: droni e tecnologia per prevenire gli incendi boschivi

Condivid

Sorrento – Un incontro dedicato alla prevenzione e alla gestione degli incendi boschivi si è svolto questa mattina al Palazzo Municipale di Sorrento nell’ambito del progetto europeo Treeads, finanziato dal programma Horizon 2020.

All’iniziativa hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni, esperti del settore e studenti dei due istituti comprensivi cittadini.

Il Comune di Sorrento è partner del progetto in qualità di sito pilota, selezionato per le sue caratteristiche fisiche, geografiche ed economiche. Treeads punta a sviluppare un sistema integrato per la gestione degli incendi, che include prevenzione, rilevamento e ripristino dei danni ambientali, con un ruolo chiave affidato alla tecnologia, in particolare all’impiego dei droni.

“La nostra comunità è particolarmente attenta a questa tematica – ha dichiarato il presidente del consiglio comunale, Luigi Di Prisco – perché un incendio non gestito correttamente causerebbe danni incalcolabili non solo all’ambiente, ma anche all’economia locale, fortemente legata al turismo”.

Durante l’incontro è stata richiamata anche l’esercitazione tenutasi lo scorso ottobre in località Le Tore, che ha permesso di testare in campo le soluzioni proposte da Treeads, migliorando l’efficacia delle risposte operative rispetto agli standard previsti dal piano regionale.

“Le nostre aree boschive presentano criticità specifiche – ha aggiunto Di Prisco – come la presenza di numerose strutture extra-alberghiere e una rete viaria spesso inadatta ai mezzi antincendio. L’uso dei droni sperimentato dal progetto rappresenta una risorsa strategica per il monitoraggio e l’intervento tempestivo”.

Il progetto Treeads si conferma così un’opportunità concreta per rafforzare la tutela del territorio attraverso l’innovazione.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 10 Maggio 2025 - 16:05
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Conte: “Partite devono essere in contemporanea, spero di giocare alla stessa ora dell’Inter”

Antonio Conte non si nasconde e punta dritto al cuore del campionato. Alla vigilia di… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 15:57

Leone XIV ai cardinali: “La Chiesa risponda alla rivoluzione IA come fece con quella industriale”

Città del Vaticano - "La Chiesa offre a tutti il suo patrimonio di dottrina sociale… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 15:50

Pompei, furto in un negozio: la Polizia arresta un 40enne

Pompei – Colto sul fatto mentre rubava in un’attività commerciale, un 40enne originario della provincia… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 15:43

Napoli-Chicago, doppio volo giornaliero per l’estate con American Airlines

American Airlines rafforza la sua presenza a Napoli e annuncia per tutta la stagione estiva… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 15:36

Napoli, Conte: “Il mio futuro? Ai tifosi interessa lo scudetto. Per vincerlo amma faticà…”

Il futuro può aspettare, ora conta solo una cosa: lo scudetto. Antonio Conte, in conferenza… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 15:29

Costiera Amalfitana a rischio caos: drastica riduzione dei collegamenti marittimi per Maiori

La Costiera Amalfitana, gioiello del turismo italiano, si prepara ad affrontare una stagione estiva con… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 15:22