Sorrento – Il Consiglio Comunale di Sorrento ha approvato all’unanimità la proposta del presidente Luigi Di Prisco di intitolare ufficialmente la città al celebre poeta Torquato Tasso, nativo del luogo.
D’ora in poi, Sorrento sarà conosciuta anche come “Sorrento, Città di Torquato Tasso”, un riconoscimento che celebra il profondo legame tra il territorio e l’autore della Gerusalemme Liberata.
“Un momento storico per la nostra comunità,” ha dichiarato Di Prisco, visibilmente soddisfatto. “Con questa decisione rendiamo omaggio a un genio che ha portato Sorrento nel mondo attraverso i suoi versi, facendone un simbolo di cultura e bellezza.”
L’iniziativa va oltre la semplice denominazione: in programma ci sono cartelli e targhe commemorative, oltre a eventi culturali permanenti per valorizzare l’eredità di Tasso. “Un’opportunità straordinaria per il turismo e la cultura,” ha aggiunto Di Prisco, sottolineando l’impatto identitario della scelta.
Il presidente ha ringraziato il Consiglio e i cittadini per il sostegno unanime, definendo l’iniziativa “un ponte tra il nostro glorioso passato e un futuro di nuove prospettive per Sorrento”.
Articolo pubblicato il giorno 3 Maggio 2025 - 15:58