AGGIORNAMENTO : 25 Gennaio 2026 - 07:07
14 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 25 Gennaio 2026 - 07:07
14 C
Napoli

Sorrento diventa ufficialmente “Città di Torquato Tasso”: un omaggio al poeta

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Sorrento – Il Consiglio Comunale di Sorrento ha approvato all’unanimità la proposta del presidente Luigi Di Prisco di intitolare ufficialmente la città al celebre poeta Torquato Tasso, nativo del luogo.

D’ora in poi, Sorrento sarà conosciuta anche come “Sorrento, Città di Torquato Tasso”, un riconoscimento che celebra il profondo legame tra il territorio e l’autore della Gerusalemme Liberata.

“Un momento storico per la nostra comunità,” ha dichiarato Di Prisco, visibilmente soddisfatto. “Con questa decisione rendiamo omaggio a un genio che ha portato Sorrento nel mondo attraverso i suoi versi, facendone un simbolo di cultura e bellezza.”

L’iniziativa va oltre la semplice denominazione: in programma ci sono cartelli e targhe commemorative, oltre a eventi culturali permanenti per valorizzare l’eredità di Tasso. “Un’opportunità straordinaria per il turismo e la cultura,” ha aggiunto Di Prisco, sottolineando l’impatto identitario della scelta.

Il presidente ha ringraziato il Consiglio e i cittadini per il sostegno unanime, definendo l’iniziativa “un ponte tra il nostro glorioso passato e un futuro di nuove prospettive per Sorrento”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte Verificata

Commenti (1)

E’ veramente bello vedere come Sorrento adesso sia ufficialmente associata a Torquato Tasso, anche se forse ci sarebbero state altre personalità più importanti da ricordare. Ma in ogni caso, è un passo interessante per la città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA