Calcio

Serie A, volata finale: la 37ª giornata tutta in notturna domenica alle 20.45

Condivid

Tutto in una sera. La Serie A accelera verso il traguardo con una penultima giornata che si preannuncia incandescente: domenica 18 maggio, nove partite si giocheranno in contemporanea alle 20.45, per una 37ª giornata da vivere col fiato corto e il cuore in mano. L’unica eccezione è Genoa-Atalanta, anticipata al sabato: partita ininfluente con la Dea già sicura della Champions, buona solo per far festa con qualche ora d’anticipo.

Il resto sarà pura adrenalina. Il regolamento della Lega impone la contemporaneità delle sfide tra squadre coinvolte negli stessi obiettivi nelle ultime due giornate: e mai come quest’anno l’equilibrio regna sovrano. La corsa scudetto si intreccia con quella salvezza, passando per il duello infinito per l’Europa. Su tutte, riflettori accesi su Parma-Napoli, sfida che unisce ambizioni opposte: da una parte la rincorsa al titolo, dall’altra il disperato bisogno di punti per non affondare.

Il calendario intanto si fa elastico, modellato anche sull’impegno dell’Inter in finale di Champions contro il PSG il 31 maggio a Monaco. La Lega starebbe valutando di anticipare Napoli-Cagliari e Como-Inter a giovedì 22 maggio, per dare respiro ai nerazzurri e rendere equa la lotta scudetto. Ma non è tutto: se ci sarà bisogno di uno spareggio tricolore, si giocherà domenica 25 maggio. La sede? San Siro, come previsto dal regolamento in caso di parità negli scontri diretti e miglior differenza reti dell’Inter. Ma non si esclude l’Olimpico, per motivi di ordine pubblico, il che implicherebbe un ulteriore anticipo per Lazio-Lecce, scontro incandescente tra chi vuole l’Europa e chi vuole salvarsi.

Intanto, qualche verdetto è già scritto: Monza in Serie B, Inter, Napoli e Atalanta già in Champions, e le Final Four di Supercoppa che vedranno protagoniste Napoli, Inter, Bologna e Milan. Ma per il resto, è ancora tutto in bilico. La vittoria del Venezia sulla Fiorentina ha riacceso la zona retrocessione, con due posti ancora da evitare e una classifica cortissima. E non è escluso che, in base ai risultati del weekend, l’intera ultima giornata venga spostata anch’essa a giovedì 22 maggio: decisione rinviata a lunedì prossimo.


Articolo pubblicato il giorno 13 Maggio 2025 - 12:59
Vincenzo Scarpa

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e Studente di Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II. Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Campi Flegrei, seconda scossa di Magnitudo 3.5: sospesa la circolazione di treni e funicolari

Nuovo evento sismico ai Campi Flegrei. Dopo la scossa di magnitudo 4.4 registrata alle 12:07,… Leggi tutto

13 Maggio 2025 - 12:52

Forte scossa di terremoto a Napoli alle 12,07 di magnitudo 4.4: gente in strada

Una scossa di terremoto di forte intensità ha fatto tremare Napoli e tutta la zona… Leggi tutto

13 Maggio 2025 - 12:19

AstraDocFest, a Napoli la II edizione con Alessandro Rossetto, Antonio Capuano e il doc su Berlinguer

A Napoli torna “AstraDocFest”, festa di cinema del reale che nasce in continuità con la… Leggi tutto

13 Maggio 2025 - 12:13

Il Comicon di Napoli si trasforma da festival geek a evento culturale dell’anno

Ne hanno parlato tutte le testate giornalistiche: il Comicon di Napoli 2025 ha segnato un… Leggi tutto

13 Maggio 2025 - 12:09

Alle Grotte di Pertosa-Auletta Caving & Rafting, una nuova offerta esperienziale tra natura, adrenalina e scoperta

Un viaggio nel ventre della terra, tra concrezioni millenarie scolpite dal tempo, e poi la… Leggi tutto

13 Maggio 2025 - 12:07

Casavatore come il modello Bacoli: a confronto Fabrizio Celaj e Josi Della Ragione

Casavatore – Il sindaco di Bacoli, Josi Della Ragione incontra il candidato a primo cittadino… Leggi tutto

13 Maggio 2025 - 11:51