Attualità

Serena Rossi incontra gli studenti al Metropolitan per “Il treno dei bambini”

Condivid

Domani alle ore 10, l’attrice Serena Rossi sarà protagonista di un incontro speciale con gli studenti delle scuole superiori al Cinema Metropolitan di Napoli, in occasione della proiezione del film “Il treno dei bambini” di Cristina Comencini.

L’iniziativa apre ufficialmente il progetto “Al Cinema per Crescere”, promosso dall’Assessorato alla Scuola e Politiche Giovanili della Regione Campania e realizzato dalla Film Commission Regione Campania.

Il film, tratto dall’omonimo romanzo di Viola Ardone, ripercorre la storia vera dei cosiddetti “treni della felicità”, con cui nel secondo dopoguerra migliaia di bambini del Sud furono accolti da famiglie del Centro-Nord. Rossi interpreta Antonietta Speranza, la madre del piccolo Amerigo (Christian Cervone), offrendo una prova intensa in un racconto che attraversa miseria, solidarietà e speranza di rinascita.

Alla mattinata parteciperanno anche Lucia Fortini, assessore regionale alla Scuola, e Titta Fiore, presidente della Film Commission Campania, che illustreranno i dettagli del progetto, nato in sinergia con la Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del Fondo per le Politiche Giovanili.

La visione del film – prodotto da Palomar e distribuito da Netflix – è pensata come stimolo di riflessione per gli adolescenti su temi storici, sociali e culturali. “Il treno dei bambini” è stato selezionato proprio per la sua capacità di toccare corde profonde in un pubblico giovane, in linea con la missione del progetto “Al Cinema per Crescere”, che prevede un calendario di eventi in tutta la Campania a partire dal prossimo autunno.

Serena Rossi, nota al grande pubblico per il ruolo di Mina Settembre e di recente protagonista con Roberto Bolle in prima serata su Rai1, è attualmente in tournée teatrale con lo spettacolo musicale “SereNata a Napoli”.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 7 Maggio 2025 - 20:04
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leggi i commenti

  • L'incontro con l'attrice Serena Rossi sembra una bella iniziativa per gli studenti delle scuole superori, pero non sono sicuro se il film possa realmente toccare i temi storici come si dice. Magari sarà interessante per i giovani.

  • Non so se il film sara tanto interessante come si dice, ma l'incontro con Serena Rossi sembra una opportunita buona per i ragazzi per capirne di piu su storie del passato che possono insegnare molto e dare spunti di riflessione.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Diamante, morti per botulino: le autopsie confermano l’intossicazione

Diamante – L’esito delle autopsie non lascia spazio ai dubbi: Tamara D’Acunto e Luigi Di… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 22:19

Dj Godzi, la salma torna a Napoli: lunedì 18 i funerali

Napoli - Il corpo di Michele Luca Noschese, noto nel mondo della musica elettronica come… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 21:54

SuperEnalotto, serata di numeri e sorprese: il “6” sfugge ancora

L’attesa era alta, le speranze pure, ma anche stavolta il “6” del SuperEnalotto ha deciso… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 21:21

Lotto e 10eLotto: l’estrazione di oggi regala “gemelli” e numeri dal fascino speciale

Un’estrazione che farà parlare, quella di oggi, per il Lotto e il 10eLotto. I numeri… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 20:59

Suicidi in carcere, il Sappe: “Polemiche strumentali”

Napoli – “I dati diffusi dal ministro della Giustizia Carlo Nordio sul numero dei suicidi… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 20:36

Catania, tenta di truffare 81enne: arrestato 51enne di Napoli

Catania – Si è finto appartenente alle forze dell’ordine per estorcere denaro a un’anziana, ma… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 20:28