La forte scossa di terremoto di magnitudo 4.4 registrata oggi alle 12:07 nell’area dei Campi Flegrei è stata chiaramente avvertita dalla popolazione, ma al momento non si registrano danni.
Lo comunica il Dipartimento nazionale della Protezione civile, precisando che la Sala Situazione Italia si è attivata subito dopo l’evento mantenendo contatti costanti con le strutture locali del sistema di protezione civile.
Grande spavento tra i residenti non solo nei comuni flegrei, ma anche in diverse zone della città di Napoli. In molte scuole gli studenti sono stati fatti evacuare per precauzione. Scene di panico anche in abitazioni e uffici: numerose persone si sono riversate in strada, spaventate soprattutto dalla violenza della scossa principale.
Alla Federico II, evacuati immediatamente i plessi universitari di Fuorigrotta, Agnano e via Claudio, come previsto dal protocollo di sicurezza. Dopo le ispezioni tecniche, le attività sono riprese regolarmente. Nessuna criticità segnalata, invece, nelle altre sedi dell’ateneo.
Alcuni danni minori – come oggetti caduti e arredi spostati – sono stati segnalati in abitazioni private. Intanto i tecnici della Protezione civile e i vigili del fuoco sono al lavoro per effettuare verifiche strutturali sugli edifici e accertare l’eventuale presenza di lesioni significative.
Articolo pubblicato il giorno 13 Maggio 2025 - 14:45