Scampia – Un vero e proprio incubo per gli automobilisti tra Scampia, Casavatore e Arzano: una serie di rapine fulminee, consumate in un brevissimo lasso di tempo, ha scatenato l’allarme.
La risposta della Polizia di Stato non si è fatta attendere e, nella mattinata di ieri, ha portato all’arresto di due napoletani, un 30enne e un 31enne, entrambi con un passato di precedenti penali, anche specifici, per rapina aggravata.
I due sono stati inoltre denunciati per ricettazione, possesso ingiustificato di oggetti atti ad offendere e alterazione di targa automobilistica.
L’operazione è il frutto di un’intensificazione dei servizi straordinari di prevenzione e controllo del territorio disposti dalla Questura di Napoli, con un focus particolare sul contrasto ai reati predatori.
Proprio nell’ambito di questi servizi, la Sala Operativa ha ricevuto diverse segnalazioni di rapine avvenute sulla Circumvallazione Esterna, messe a segno da due individui a bordo di un potente scooter e armati di pistola.
Le pattuglie dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e del Commissariato Scampia hanno intercettato lo scooter segnalato in viale della Resistenza, in direzione di largo della Cittadinanza Attiva.
Alla vista degli agenti, i due uomini hanno tentato una precipitosa fuga, dando il via a un lungo inseguimento che si è protratto fino a via Teano. Qui, i malviventi hanno abbandonato il veicolo, proseguendo la loro corsa a piedi in via Vittorio Veneto. Durante la fuga, si sono disfatti di una pistola, risultata poi essere una scacciacani calibro 8 priva del tappo rosso.
Nonostante il tentativo di far perdere le proprie tracce, i due sono stati raggiunti e bloccati all’interno di un edificio di via Teano. Il conducente dello scooter, il 30enne, è stato trovato in possesso di un borsello contenente numerosi oggetti preziosi con evidenti segni di scasso: quattro braccialetti di valore danneggiati all’altezza dei ganci, cinque fedi nuziali, una collana d’oro e due orologi, tutti con le chiusure forzate.
Il passeggero, il 31enne, aveva con sé una punta diamantata per trapani e un paio di guanti in lattice, elementi che rafforzano il sospetto sul loro modus operandi.
Le successive indagini hanno permesso di accertare che i due arrestati, utilizzando la pistola scacciacani, avevano seminato il terrore tra gli automobilisti fermi nel traffico sulla Circumvallazione Esterna e nelle strade dei comuni di Casavatore e Arzano, mettendo a segno diverse rapine in un lasso di tempo estremamente breve.
Come ulteriore elemento di illegalità, gli agenti hanno scoperto che sullo scooter utilizzato per i raid era stata apposta una targa adesiva contraffatta, appartenente a un altro motoveicolo, nel tentativo di eludere eventuali controlli.
L’operazione della Polizia di Stato ha interrotto una pericolosa escalation di violenza e ha assicurato alla giustizia due individui ritenuti responsabili di aver messo a segno una serie di rapine che avevano creato forte allarme nella comunità.
Morte di Salvatore Giordano, definitive le condanne per il crollo in Galleria Umberto I
La Corte di Cassazione ha messo la parola fine al processo sulla morte di Salvatore Giordano, il ragazzo di 14 anni deceduto dopo essere stato colpito dal crollo di calcinacci nella Galleria Umberto I di Napoli. I giudici della Quarta sezione hanno dichiarato inammissibili i ricorsi presentati da due degli imputati, rendendo definitive le condanne…
L’estrazione di oggi del Superenalotto ha lasciato tutti con il fiato sospeso. I numeri sono usciti, le schedine sono state controllate una a una, ma ancora una volta il “6” ha deciso di restare nascosto. E così, mentre nessuno è riuscito a centrare il colpo grosso, il montepremi continua a salire e a far battere il cuore a milioni di giocatori.
La combinazione vincente del concorso di oggi è stata:
1 – 52 – 57 – 71 – 76 – 83
Numero Jolly: 37
Numero SuperStar: 3
Napoli - Il punto di rottura, oggi, è tutto in un ritorno: Ugo De Lucia, già in semilibertà, ha ottenuto un permesso per presenziare a un battesimo a Secondigliano, decisione assunta dall’ufficio di sorveglianza di Venezia. La notizia, rilanciata in città, ha riattivato il conflitto — antico e mai pacificato — tra la logica rieducativa…
Fonte Verificata






Commenti (1)
La situazzione a Scampia pare molto preoccupante per la sicurezza dei automobilisti, ma è bene che le forze dell’ordine agiscano prontamente. Spero che questo fermo possa davvero ridurre le rapine e riportare la calma nel quartiere.