Scampia, raid di rapine lampo: terrore sulla Circumvallazione, due arresti

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Scampia  – Un vero e proprio incubo per gli automobilisti tra Scampia, Casavatore e Arzano: una serie di rapine fulminee, consumate in un brevissimo lasso di tempo, ha scatenato l’allarme.

La risposta della Polizia di Stato non si è fatta attendere e, nella mattinata di ieri, ha portato all’arresto di due napoletani, un 30enne e un 31enne, entrambi con un passato di precedenti penali, anche specifici, per rapina aggravata.

I due sono stati inoltre denunciati per ricettazione, possesso ingiustificato di oggetti atti ad offendere e alterazione di targa automobilistica.

L’operazione è il frutto di un’intensificazione dei servizi straordinari di prevenzione e controllo del territorio disposti dalla Questura di Napoli, con un focus particolare sul contrasto ai reati predatori.

Proprio nell’ambito di questi servizi, la Sala Operativa ha ricevuto diverse segnalazioni di rapine avvenute sulla Circumvallazione Esterna, messe a segno da due individui a bordo di un potente scooter e armati di pistola.

Le pattuglie dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e del Commissariato Scampia hanno intercettato lo scooter segnalato in viale della Resistenza, in direzione di largo della Cittadinanza Attiva.

Alla vista degli agenti, i due uomini hanno tentato una precipitosa fuga, dando il via a un lungo inseguimento che si è protratto fino a via Teano. Qui, i malviventi hanno abbandonato il veicolo, proseguendo la loro corsa a piedi in via Vittorio Veneto. Durante la fuga, si sono disfatti di una pistola, risultata poi essere una scacciacani calibro 8 priva del tappo rosso.

Nonostante il tentativo di far perdere le proprie tracce, i due sono stati raggiunti e bloccati all’interno di un edificio di via Teano. Il conducente dello scooter, il 30enne, è stato trovato in possesso di un borsello contenente numerosi oggetti preziosi con evidenti segni di scasso: quattro braccialetti di valore danneggiati all’altezza dei ganci, cinque fedi nuziali, una collana d’oro e due orologi, tutti con le chiusure forzate.

Il passeggero, il 31enne, aveva con sé una punta diamantata per trapani e un paio di guanti in lattice, elementi che rafforzano il sospetto sul loro modus operandi.

Le successive indagini hanno permesso di accertare che i due arrestati, utilizzando la pistola scacciacani, avevano seminato il terrore tra gli automobilisti fermi nel traffico sulla Circumvallazione Esterna e nelle strade dei comuni di Casavatore e Arzano, mettendo a segno diverse rapine in un lasso di tempo estremamente breve.

Come ulteriore elemento di illegalità, gli agenti hanno scoperto che sullo scooter utilizzato per i raid era stata apposta una targa adesiva contraffatta, appartenente a un altro motoveicolo, nel tentativo di eludere eventuali controlli.

L’operazione della Polizia di Stato ha interrotto una pericolosa escalation di violenza e ha assicurato alla giustizia due individui ritenuti responsabili di aver messo a segno una serie di rapine che avevano creato forte allarme nella comunità.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti (1)

La situazzione a Scampia pare molto preoccupante per la sicurezza dei automobilisti, ma è bene che le forze dell’ordine agiscano prontamente. Spero che questo fermo possa davvero ridurre le rapine e riportare la calma nel quartiere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 21:15
18/03/2026 21:15

Angri, travolta da due auto: donna di 45 anni muore al Cardarelli

Fatale il doppio impatto lungo via Nazionale.

18/03/2026 20:19

Tumore all'anca, intervento record al Santobono: salvata la gamba a un bimbo di 9 anni

Un intervento complesso, al limite della chirurgia oncologica pediatrica, ha evitato l’amputazione della gamba a un bambino di 9 anni colpito da un tumore all’anca.

18/03/2026 20:07

Epatite A, boom di casi a Napoli: 43 ricoverati al Cotugno

A Napoli, un aumento inatteso di casi di epatite A sta sollecitando il sistema sanitario locale.

18/03/2026 19:55

Ragazza morta folgorata dal telefonino mentre era in vasca: chiesto processo per sei indagati

Una tragedia ha colpito la comunità, evidenziando le problematiche legate alla sicurezza dei dispositivi elettronici.

18/03/2026 19:43

Santa Maria a Vico, anziana segregata in casa denutrita e in condizioni precarie: nei guai una coppia

A Santa Maria a Vico, carabinieri scoprono una donna di 75 anni segregata in gravi condizioni nella sua abitazione.

18/03/2026 19:31

Sanità, tenta la fuga con la droga: arrestato un 33enne

Ha tentato di eludere il controllo accelerando in scooter, ma è stato fermato dopo un breve inseguimento.

18/03/2026 19:19

Napoli, il Vesuvio si imbianca a sorpresa: crollano le temperature nel pomeriggio

Napoli vive un'improvvisa trasformazione invernale.

18/03/2026 18:53

Rivolta nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, assolti 24 detenuti: mancava la prova video

Il Tribunale smonta l’impianto accusatorio: non prodotto in aula il cd con le immagini dei disordini del 2022. Tutti prosciolti “per insufficienza probatoria”.

18/03/2026 18:25

Napoli, spaccio tra i vicoli della Maddalena: arrestato dopo una colluttazione

Un 38enne irregolare sorpreso dagli agenti del Commissariato Vasto-Arenaccia in vico VII Duchesca. Sequestrate dosi di hashish e marijuana.

18/03/2026 17:55

Bombe e intimidazioni nell'Agro aversano, Colombiano: " Più Stato, più comunità, più futuro "

Il presidente della Provincia di Caserta condanna con fermezza gli atti intimidatori che nelle ultime settimane hanno scosso Casapesenna, San Cipriano d'Aversa e Cesa. E nel giorno della memoria di Don Peppe Diana, rilancia: «La risposta alle bombe è una sola»

18/03/2026 17:42

Napoli-Bari, un altro passo verso l'Alta Velocità: attivato il secondo binario in Campania

L'intervento sulla tratta Cancello-Frasso Telesino-Dugenta è un tassello fondamentale della nuova linea AV/AC che collegherà le due città in tempi ridotti. Il sottosegretario Ferrante: "Un'infrastruttura rivoluzionaria che fa correre il Sud sullo sviluppo".

18/03/2026 17:30

Bancomat nel mirino, il prefetto richiama le banche: Subito più sicurezza

Allarme in Alta Irpinia per l’aumento delle rapine agli sportelli automatici. Rafforzare difese e sistemi anti-crimine diventa una priorità.

18/03/2026 17:19

Napoli, furto nello stabile di Brin: arrestati 3 rumeni

Fermati dopo essersi introdotti in un condominio di via San Maria di Costantinopoli alle Moschee: stavano tentando di forzare un appartamento, mentre la donna fungeva da “palo”. In loro possesso arnesi da scasso e oggetti rubati restituiti ai legittimi proprietari

18/03/2026 17:06

Napoli, agguato a Secondigliano: il Prefetto dispone controlli a tappeto

Dopo l’agguato della scorsa notte in corso Mianella, Michele di Bari ordina l’intensificazione dei controlli sul territorio. Sotto la lente anche il recente blitz che ha smantellato una piazza di spaccio nel quartiere.

18/03/2026 16:54

Donazione multiorgano a Giugliano, mobilitate équipe da tutta Italia: salvate più vite

All’ospedale San Giuliano un complesso intervento coordinato dalla terapia intensiva. Prelevati cuore, polmone, fegato, reni e cornee. Il ringraziamento dell’Asl ai familiari del donatore

18/03/2026 16:43

Rivolta al Reparto Tevere: a giudizio 24 detenuti per i disordini a Santa Maria Capua Vetere

Nuova udienza nel maxi-processo a Santa Maria Capua Vetere, 24 detenuti accusati di una rivolta violenta del 2022.

18/03/2026 16:30

Castellabate, Comune prende in mano gestione del porto: più servizi e tariffe calmierate per il triennio 26-28

Il Consiglio Comunale di Castellabate ha approvato la delibera di Giunta che affida al Comune la gestione diretta e sperimentale, per il triennio 2026‑2028, degli ormeggi, delle attrezzature e delle attività legate alla nautica da diporto nel Porto di San Marco.

18/03/2026 16:18

Morte Domenico, il doloroso racconto di mamma Patrizia al pm

L'escussione di Patrizia Caliendo in Procura ha fatto slittare al pomeriggio l'appuntamento davanti al notaio per la costituzione della Fondazione Domenico Caliendo

18/03/2026 16:06

Villa di Briano, arrestato truffatore: deve scontare oltre due anni di carcere

Un 42enne di Villa di Briano è tornato in carcere . Era stato condannato in via definitiva per associazione a delinquere e truffa per fatti commessi tra il 2013 e il 2016, in particolare a Milano, Bologna e Trieste.

18/03/2026 15:54

Radici dello Sport: un premio che corre nelle radici del territorio per la Podistica Pollese

La consacrazione di una comunità in movimento
Il Premio “Radici dello Sport” assegnato due giorni fa all’ASD Podistica Pollese
presso il Salone Bottiglieri del Palazzo della Provincia di Salerno – uno dei luoghi
simbolo della vita pubblica salernitana – rappresenta l’ennesima conferma, oltre che
un meritato riconoscimento, per questa realtà sportiva del Vallo di Diano.

PUBBLICITA

Primo piano