foto archivio
Si è presentato come un autorevole direttore di banca, ma in realtà era un truffatore senza scrupoli. È accaduto a Pontecagnano Faiano, in provincia di Salerno, dove i Carabinieri hanno arrestato un uomo accusato di aver raggirato un’anziana con la tecnica ormai tristemente nota della “truffa del finto funzionario”.
Secondo quanto ricostruito dai militari dell’Arma, l’uomo avrebbe contattato telefonicamente la vittima, presentandosi come dirigente di un istituto bancario e sostenendo che il conto corrente della donna fosse a rischio.
Con un racconto credibile e studiato nei dettagli, è riuscito a convincerla a consegnare denaro in contanti e gioielli, asserendo che sarebbero stati “messi al sicuro” presso la filiale.
La vittima, spaventata e confusa, ha seguito le indicazioni dell’uomo, consegnando tutto a un presunto incaricato, giunto poco dopo presso la sua abitazione. Solo in seguito, rendendosi conto dell’inganno, ha allertato i Carabinieri.
Immediatamente avviate le indagini, i militari sono riusciti a individuare e rintracciare il presunto autore della truffa, che è stato arrestato in flagranza. Su di lui pendono gravi indizi di colpevolezza per truffa aggravata ai danni di persona anziana. Il materiale sottratto è stato parzialmente recuperato.
L’episodio riaccende i riflettori sul fenomeno delle truffe agli anziani, in costante crescita in tutto il Paese. I Carabinieri raccomandano la massima prudenza: “Nessun istituto bancario invia funzionari a casa per ritirare denaro o preziosi. In caso di dubbio, contattate subito le forze dell’ordine”.
Tragedia nel giorno di Ferragosto lungo la statale 517 var “Bussentina”. Nelle prime ore della… Leggi tutto
Volla – È finito in manette dopo una fuga durata pochi minuti. Antonio Di Dato, 20… Leggi tutto
La mountain bike elettrica come stile di vita Negli ultimi anni, la mountain bike elettrica… Leggi tutto
Ercolano- Un normale controllo su strada si è trasformato in un arresto per detenzione di… Leggi tutto
Procida - L'allerta botulino si fa sentire anche sull'isola di Procida. In un'operazione congiunta, la… Leggi tutto
Napoli- Serrande abbassate, strade silenziose e luci spente. Il Ferragosto, con la città che si… Leggi tutto
Leggi i commenti
E un fatto molto grave quello che è successo a Pontecagnano, le truffe agli anziani sono un problema serio che deve essere affrontato. Le persone anziane dovrebbero essere piu' protette da questi truffatori e avere piu' informazione su come difendersi.