Mercoledì 14 maggio, alle 18, la Mondadori Bookstore di Galleria Umberto I a Napoli, ospiterà la presentazione del libro L’Ultimo 10 di Roberto Carlos Sosa, un ex attaccante argentino che ha fatto impazzire i tifosi con la sua grinta e il suo carattere tosto.
Il palco sarà animato da un gruppo di esperti del settore che dialogheranno con l’autore: Franco Simeri, speaker e conduttore radio-tv, Geltrude Vollaro, giornalista ed editore, Paquito Catanzaro, scrittore e curatore del libro, Maurizio Zaccone, giornalista, e Dario Sarnataro, anch’egli giornalista.
Questa storia è puro dramma sudamericano: un ragazzo di Santa Rosa in Argentina che, con la sua testardaggine e perseveranza, è sbarcato in Italia nel 1998 per conquistare i campi da calcio, giocando prima con l’Udinese, poi il Messina e infine il Napoli, dove si è innamorato della città regalando gol e emozioni da pelle d’oca.
El Pampa Sosa è stato l’eroe della rinascita del Napoli, portando la squadra dalla Serie C alla A con la sua fame di vittoria. Ha indossato la fascia di capitano nell’ultima partita contro il Milan l’11 maggio 2008, e quella maglia numero 10 per l’ultima volta il 30 aprile 2006, in Napoli-Frosinone (1-1), ritirata in onore del suo idolo. A Napoli, giocare con la 10 non è solo un gioco: è come indossare un mantello magico d’immortalità, un paramento sacro che onora chi ha onorato la città – e Sosa l’ha fatto alla grande.
Nato a Rivera, in Argentina, il 24 gennaio 1975, Sosa ha iniziato la sua avventura calcistica con squadre come El Nacional, Club Atlético All Boys, Independiente e Gimnasia y Esgrima La Plata, dove ha esordito nella Primera División nel 1995. Acquistato dall’Udinese nel 1998, ha vinto la Coppa Intertoto e poi ha lasciato il segno al Messina, portandolo in Serie A, e al Napoli dopo il fallimento societario. La sua carriera si è conclusa con club come Sanremese e Rapperswill-Jona, ma non prima di aver segnato 17 gol nel Torneo Clausura, diventando capocannoniere per la storia del Gimnasia. Oggi, con patentini da allenatore come Master UEFA Pro e altri, ha guidato squadre in Italia, Argentina, Bolivia e negli Emirati Arabi, e lavora come commentatore sportivo per Sky, B-Lab Live e programmi locali. Vive a Napoli, padre di tre figli, pronto a condividere questa epopea senza filtri.
Un'operazione mirata, denominata "Off-Line", ha portato la Polizia locale di Napoli a ritirare ben 384… Leggi tutto
Uno dei giochi da tavolo più popolari è la roulette. Si tratta di un classico… Leggi tutto
Il popolo azzurro stringe virtualmente Romelu Lukaku in un grande abbraccio. L’attaccante del Napoli, costretto… Leggi tutto
Un’operazione dei Carabinieri di Pomezia ha sgominato un sofisticato sistema di riciclaggio di veicoli rubati,… Leggi tutto
Napoli– Tornano a farsi sentire i tassisti, stavolta quelli non iscritti alle sigle sindacali, che… Leggi tutto
Ogni anno l'industria dei casinò online si evolve a una velocità incredibile, offrendo giochi sempre… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'evento per la presentazione del libro di Roberto Carlos Sosa sembra interessante, ma non so se riuscirò ad andarci. La storia di Sosa è affascinante e il suo impatto sul Napoli è notevole, pero non sono sicura di avere tempo.